Cerca

lendinara

Il Comune abilita il sistema Cie

Per la Donazione di organi e tessuti

Il Comune abilita il sistema Cie

L’amministrazione comunale di Lendinara informa che è stata effettuata l’abilitazione per la registrazione e trasmissione delle dichiarazioni di volontà con il sistema Cie.

La raccolta delle dichiarazioni di volontà e dissenso alla donazione di organi e tessuti ha importanti implicazioni sociali, sia per il cittadino che voglia esprimersi consentendogli l’esercizio del diritto all’autodeterminazione, sia per il sistema trapiantologico consentendo un corretto accertamento della volontà, nonché per il paziente in lista di attesa dandogli la possibilità di accedere alle cure necessarie. I diritti che sottendono alla dichiarazione di volontà impattano sui diritti fondamentali come il diritto all’autodeterminazione del cittadino e il diritto alle cure, per cui eventuali inesattezze o imprecisioni possono avere ripercussioni sull’esercizio e la garanzia degli stessi.

Per questi motivi il Centro nazionale trapianti, oltre a richiamare l’attenzione sull’importanza e sulla delicatezza della procedura di raccolta della dichiarazione di volontà, informa che sarà eseguito un controllo costante sulle attività del Comune e, nel caso di riscontro di anomalie, ne darà immediatamente notizia al ministero degli interni. Il ministero degli interni, infatti, si è reso disponibile ad effettuare, nel caso di anomalie, indagini e controlli al fine di assumere i provvedimenti di competenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400