VOCE
palazzo roncale
04.03.2025 - 05:00
A Palazzo Roncale di Rovigo, la mostra “Cristina Roccati. La donna che osò studiare fisica” è stata prorogata sino al 29 giugno. Lo ha deciso la fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo vista l’ottima risposta di pubblico e l’interesse che l’esposizione rodigina ha sollevato nei mezzi di comunicazione, nazionali oltre che del territorio. La fondazione Cariparo, promotrice, in collaborazione con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi, della mostra, nelle scorse settimane aveva chiamato a raccolta le associazioni del territorio perché si facessero “ambasciatrici” della straordinaria vicenda della Roccati, con l’obiettivo di far conoscere la scienziata rodigina e sottolineare l’attualità della sua scelta.
L’invito a collaborare per far conoscere e celebrare questa incredibile figura femminile e promuovere la cultura scientifica ha ottenuto un riscontro importante. Raccogliendo le diverse proposte, Fondazione rende noto il calendario degli incontri e delle opportunità nate dalle proposte di tutte queste realtà. Proposte diverse: alcune popolari accanto ad altre di approfondimento, alcune rivolte a tutti, altre mirate principalmente ai più giovani.
“Un risultato eccellente - sottolineano in Fondazione - che dimostra quanto il progetto espositivo sia evidentemente ritenuto di interesse per la città”.
Gli appuntamenti Il primo appuntamento è in calendario domani alle 17.45 in sala Arazzi del Roncale, l’Associazione Minimiteatri mette in scena lo spettacolo teatrale “Cristina Roccati - La scienza delle donne nel Settecento degli uomini”, gratuito e aperto a tutti.
L’indomani, 6 marzo, nella medesima sede, dalle 17.30 alle 19.30, l’Accademia dei Concordi propone il primo di un serie di 4 incontri di approfondimento intorno alla Roccati. Tema: “Cristina Roccati: maestri, amici, corrispondenti”. L’8 marzo si esce all’esterno. Si parte dalla visita alla mostra allestita al Roncale per inforcare poi la bici e approdare in città per ammirare le testimonianze della Rovigo del ’700. Appuntamento alle 14.30 al Roncale, conclusione alle 18 circa. La bella iniziativa è organizzata dagli Amici della Bici di Rovigo Fiab. Il 13 marzo è in programma il secondo dei 4 incontri di approfondimento promossi dall’Accademia dei Concordi. Titolo “La pinacoteca settecentesca dei Concordi: dipinti e personaggi”, dalle 17.30 alle 19.30 in sala degli Arazzi di Palazzo Roncale, incontro gratuito. Il successivo appuntamento del ciclo, l’Accademia lo mette in calendario per il 20 marzo, stesso orario. Ad essere approfondita stavolta è la “Rovigo nel secolo dei Lumi”. Il terzo incontro Accademico per Cristina Roccati è in programma il 27 marzo, dalle 17.30 alle 19.30 in sala Arazzi. Ad essere affrontato è il tema “La fisica nel Settecento”. Sempre gratuito e aperto a tutti.
Il 28 marzo sarà la volta della associazione culturale Minelliana. Alle 17 in sala Arazzi per un approfondimento intitolato: “Dal coraggio di Cristina Roccati alle sfide odierne: donne, società e scienza”. Il 29 marzo sarà la volta della fondazione Rovigo Cultura, con un incontro musicale intitolato a “La Musica dei Numeri”. In sala Arazzi, alle 17, ingresso gratuito per tutti. Giovedì 3 aprile ultimo incontro di approfondimento promosso dall’Accademia dei Concordi a Palazzo Roncale, dalle 17.30 alle 19.30, il tema è “Rovigo nei secoli dei lumi”. Il 5 aprile al museo dei Grandi Fiumi, per iniziativa del Comune di Rovigo, primo appuntamento di un percorso ludico intitolato “Da Ipazia a Cristina. La scienza raccontata dalle donne”, dedicato a “Nello studio di Ipazia”. L’appuntamento è in museo, alle 16. L’11 aprile, appuntamento, nuovamente al Roncale, con la storia della musica. A presentarlo, alle 17, sarà Caterina Bergo, che guiderà un affascinate “Incontro tra Scienza e Conoscenza. La storia di due donne del Settecento europeo”. Ingresso libero per tutti.
Il museo dei Grandi fiumi ritorna il 12 aprile, con la seconda parte del suo Percorso ludico “La storia della scienza al femminile” con “Da Ipazia a Cristina. La scienza raccontata dalle donne. Nello studio di Trotula”. Appuntamento alle 15, al museo dei Grandi Fiumi. La puntata conclusiva di questo breve ciclo ludico è prevista il 26 aprile con il percorso itinerante “Da Ipazia a Cristina. La scienza raccontata dalle donne. Un giro in città con... Cristina Roccati”. Sarà una passeggiata a tema che dai Grandi fiumi condurrà alla mostra al Roncale. Il 29 giugno a Palazzo Zuckermann a Padova, i Minimiteatri con lo spettacolo teatrale “Cristina Roccati - La Scienza delle Donne nel Settecento degli uomini”. Inizio alle 17. Accanto a queste iniziative va segnalato il progetto “Cristina Roccati inclusiva. Percorsi e materiali accessibili per garantire il diritto alla cultura delle persone con disabilità intellettiva”, promosso dall’associazione Down Dadi. A partire da domenica 9 marzo tutti i sabati alle 15 e tutte le domeniche alle 11.30 e 15.30 offre un servizio di visita guidata alla mostra della Roccati, con strumenti educativi accessibili alle persone con disabilità intellettiva.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 