Cerca

POLESELLA

Solidarietà alla Berco, è rottura

Scontro feroce tra opposizione e amministrazione

Solidarietà alla Berco, è rottura

Il consiglio comunale di Polesella si spacca sulla crisi della Berco. La proposta dell’opposizione, guidata da Leonardo Raito, di un’iniziativa a sostegno “dei lavoratori e dei sindacati Berco” è stata fortemente criticata dalla maggioranza, sindaco Emanuele Ferrarese in testa, al punto che la minoranza ha poi ritirato la proposta abbandonando l’aula durante le comunicazioni del primo cittadino stesso in materia.

E Ferrarese attacca: “La minoranza - dice - specula sul dramma dei lavoratori. Evidentemente a loro non interessa il tema”. Quindi, Ferrarese spiega il motivo della contrarietà alla proposta: “Il tentativo di dialogo (sulla Berco, ndr) si è oggi spostato al tavolo ministeriale, e appare palesemente inopportuno utilizzare tale tematica a livello locale ed è evidente che la minoranza vuole insistere su qualcosa al solo fine pubblicitario personale. Noi a questo gioco sulla pelle dei lavoratori non ci stiamo”, ha detto.

Secondo il sindaco “in tale contesto - ha detto direttamente durante le comunicazioni in aula - l’inserimento di un’ulteriore espressione di solidarietà a livello locale potrebbe essere interpretato come un’indebita intromissione nei processi negoziali in corso, generando tensioni e ostacolando la ricerca di un accordo soddisfacente per tutte le parti coinvolte. La prudenza e il rispetto delle competenze altrui sono fondamentali in questo momento. Pur essendo vicini ai lavoratori, riteniamo che il ruolo delle istituzioni locali debba concentrarsi su azioni concrete e tangibili, quali il supporto ai servizi sociali, la promozione di politiche attive del lavoro e la creazione di opportunità di riqualificazione professionale. Tali misure, piuttosto che generiche dichiarazioni di intenti, possono veramente fare la differenza nella vita dei lavoratori e delle loro famiglie”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400