Cerca

loreo

Scatta l’ordinanza anti-jungla

E' ora degli sfalci

Scatta l’ordinanza anti-jungla

Con l’arrivo della stagione estiva e la necessità di proteggere la salute pubblica, il sindaco di Loreo ha emesso un’ordinanza urgente che riguarda tutti i proprietari di terreni confinanti con fossati pubblici, privati e consorziali.

L’atto, che impone lo sfalcio della vegetazione presente lungo i fossati, è motivato dalla necessità di agevolare le operazioni di disinfestazione antilarvale e di prevenire la proliferazione delle zanzare e di altri insetti molesti. La folta vegetazione in prossimità dei fossati, infatti, potrebbe ostacolare l’efficacia degli interventi di disinfestazione, rendendo difficile l’accesso delle ditte incaricate e creando, al contempo, un ambiente ideale per la proliferazione di insetti aumentando il rischio di focolai di malattie trasmesse dagli insetti. La manutenzione periodica delle aree interessate dovrà essere garantita durante tutta la stagione estiva, al fine di evitare che la situazione torni a compromettere la sicurezza e il benessere della comunità.

L’ordinanza si rivolge a tutti i proprietari dei terreni adiacenti ai fossati, che dovranno provvedere allo sfalcio della vegetazione e alla rimozione della stessa dalla superficie dell’acqua. In caso di mancato rispetto della disposizione, gli inadempienti saranno soggetti a sanzioni amministrative, mentre l’esecuzione degli interventi necessari avverrà d’ufficio, con le relative spese a carico dei responsabili. La necessità di un intervento tempestivo si inserisce all'interno di un piano di prevenzione che segue le linee guida regionali per la sorveglianza e il controllo delle arbovirosi, con l’obiettivo di proteggere la salute dei cittadini da potenziali focolai di malattie trasmesse da insetti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400