Cerca

sarzano

Parte la raccolta fondi per fare ricorso contro l'impianto a biogas

Il comitato ambientalista insiste per il no e annuncia l'intenzione di sottoporre la questione al Tar.

Parte la raccolta fondi per fare ricorso contro l'impianto a biogas

La manifestazione dei comitati davanti al Comune, nei giorni scorsi.

Il comitato civico di Sarzano contro l’ipotesi della centrale a biogas e si dice deluso dal voto in consiglio comunale, ma determinato ad opporsi all’impianto. “In Consiglio Comunale - fanno sapere i responsabili del comitato - si è persa un'importante occasione per dimostrare vicinanza ai cittadini di Sarzano e Mardimago. La mozione presentata avrebbe offerto l'opportunità di inviare un chiaro segnale di solidarietà verso i residenti, preoccupati per le conseguenze dell’installazione di un impianto di biometano, imposto dall’alto senza un adeguato coinvolgimento della comunità. Purtroppo, questa occasione è stata respinta”.

I cittadini delle due frazioni dicono che “da anni, i residenti di Sarzano e Mardimago convivono con l’inquinamento e i disagi causati da impianti già esistenti, come quello di Boara Polesine, e dalle diverse discariche nelle vicinanze. La preoccupazione per l’aggravarsi della situazione è forte. In questo contesto, una riflessione seria e un dialogo aperto con la comunità sarebbe stato necessario. La mozione presentata avrebbe potuto offrire una rassicurazione ma purtroppo non è stata accolta. Un confronto più aperto con i cittadini avrebbe rappresentato un passo avanti per un’amministrazione davvero vicina alle esigenze della comunità”.

Il Comitato di Sarzano non si batte “solo per i residenti di oggi, ma anche per quelli di domani. La nostra è una lotta pacifica ma determinata, perché crediamo che il futuro del nostro territorio dipenda dalle scelte che faremo oggi. Siamo spinti dal desiderio di lasciare un ambiente sano e rispettato alle generazioni future. Il ringraziamento va a tutti coloro che hanno già deciso di sostenere la nostra causa e a coloro che si uniranno a noi nei prossimi giorni. Il supporto economico che stiamo ricevendo è fondamentale per proseguire la nostra battaglia contro l’installazione dell’impianto di biometano. Siamo convinti che, con il contributo di ognuno, riusciremo a fare la differenza”.

Il comitato di Sarzano ha avviato una campagna di raccolta fondi per sostenere il ricorso contro l’impianto a biogas, “ogni contributo, che sia piccolo o grande, rappresenta un segnale di partecipazione e impegno per il futuro della nostra comunità. Il nostro Iban è disponibile sulla pagina Facebook ‘No Biometano Sarzano’”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400