Cerca

Rovigo

Sul Corso arriva una nuova rotatoria, per la sicurezza

Il Comune partecipa al bando per realizzare un rondò con via Martiri di Belfiore a San Bortolo.

Sul Corso arriva una nuova rotatoria, per la sicurezza

L'incrocio in cui sorgerà la rotatoria

Si lavora per arrivare ad una rotatoria tra via Ponte fonderia e Corso del Popolo. Un punto della viabilità cittadina che l’amministrazione punta a mettere in sicurezza grazie ad un contributo regionale. Venerdì la giunta guidata dal sindaco Valeria Cittadin ha deliberato, su proposta dell’assessore Lorenzo Rizzato, la partecipazione del progetto per la realizzazione di una rotatoria tra Corso del Popolo e via Ponte fonderia al bando della Regione “Interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale”.

L’ipotesi di realizzare una rotonda in sostituzione dell’incrocio a raso tra via Martiri di Belfiore, via Ponte fonderia e Corso del Popolo, era nata dalla precedente amministrazione Gaffeo che aveva anche realizzato uno studio di fattibilità nel dicembre 2022. Da allora, però, non ci sono stati ulteriori passaggi formali, ovvero non c’è mai stata l’approvazione da parte della giunta per approdare alla fase successiva di progettazione. La rotatoria è rimasta per anni poco più che un’ipotesi disegnata su un grande foglio di carta che gli uffici tecnici hanno ripescato per adeguarlo ai nuovi livelli di progettazione introdotti dal codice appalti.

Della rotatoria esiste il progetto di fattibilità tecnico-economica. Ed è proprio questo il documento che la giunta, con l’approvazione della delibera di venerdì, ha deciso di candidare al bando regionale.

Si tratta - spiega l’assessore Rizzato - di un’opera importante che verrebbe realizzata in un punto cui ci sono stati otto incidenti con feriti nel giro di tre anni. L’opera è molto richiesta dai residenti sia di San Bortolo che di Città giardino e stiamo cercando di ottenere questo finanziamento regionale per poterla realizzare. L’obiettivo è garantire maggiore sicurezza stradale con la consapevolezza, però, che dati i criteri contenuti nel bando è particolarmente difficile che Rovigo possa ottenere il finanziamento. Questo perché il bando privilegia, assegnando un punteggio maggiore, intersezioni ed incroci con incidenti mortali e questi, per fortuna, a Rovigo sono estremamente limitati a differenza di altri comuni veneti. Inoltre, privilegia interventi su intersezioni di strade regionali, e anche in questo caso Rovigo non ricade nella casistica. Ad ogni modo, come amministrazione non vogliamo rischiare di perdere nemmeno una opportunità, anche se le possibilità sono poche, e quindi tentiamo lo stesso di portare a casa questo co-finanziamento”.

L’incrocio tra via Martiri di Belfiore, Corso del Popolo e via Ponte fonderia rappresenta una zona in cui la viabilità cittadina necessita di un riordino. Come detto, l’incrocio è a raso e, in più, presenta delle pendenze. Non è stato teatro di incidenti mortali ma, come evidenziato dall’assessore Rizzato, gli schianti sono stati otto negli ultimi tre anni, con anche diverse persone ferite. Per la rotatoria, opera che andrebbe a rendere più fluido il traffico, è stato previsto un impegno di spesa di 500mila euro.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400