Cerca

politica

FdI, sarà sfida all’ultimo voto

Non sono ancora ufficiali gli elenchi degli aventi diritto

FdI, sarà sfida all’ultimo voto

Mancano quattro giorni al congresso comunale di Fratelli d’Italia e la partita per la scelta del presidente del coordinamento comunale è più aperta che mai. La sfida è tra due pezzi da novanta del partito rodigino: il presidente del consiglio comunale Mattia Moretto e Matteo Zangirolami, assessore della giunta di palazzo Nodari fino a otto giorni fa, fino alla revoca da parte del sindaco Valeria Cittadin.

A partire da oggi, ogni ora che passa è decisiva per conquistare i voti necessari ad essere eletti. E questo vale per entrambi i candidati dato che, secondo alcuni conteggi a spanne e non ufficiali riguardo chi sostiene chi, a livello di numeri Zangirolami e Moretto più o meno sono alla pari, almeno sulla carta. Dunque il ruolo di coordinatore non solo è contendibile ma la vittoria si gioca voto su voto, fino all’ultima preferenza. Uno scenario che non è nuovo a Fratelli d’Italia: il congresso provinciale del 3 dicembre 2023 ha decretato la vittoria di Valeria Mantovan su Andrea Patergnani per un solo voto di scarto. Da allora, però, di acqua sotto i ponti ne è passata tanta: Mantovan nel frattempo è diventata assessore regionale e, come prevede lo statuto, ha ceduto la guida del provinciale al commissario e senatore Bartolomeo Amidei mentre il direttivo è rimasto immutato. Ed è proprio Amidei, attuale coordinatore cittadino di FdI, a far sapere che “gli elenchi degli aventi diritto al voto non sono ancora stati trasmessi dal nazionale - dice - arriveranno a breve”. Ad ogni modo, gli aventi diritto al voto, che poi non sono altro che gli iscritti entro il 31 ottobre 2024, “a Rovigo sono circa 700”. Saranno loro a dover decidere, sabato prossimo, chi sarà la guida del partito e chi farà parte del direttivo.

Il congresso si svolgerà a partire dalle 14 all’hotel Palace di viale Porta Po. “Dalle 14 il congresso prenderà il via con gli interventi e la parte dibattimentale - prosegue Amidei - che durerà circa un paio d’ore. Dalle 16, poi, inizieranno le operazioni di voto che non avverranno per acclamazione, essendoci due candidati”. Sia Zangirolami che Moretto hanno compiuto le operazioni burocratiche necessarie. Come sottolinea Amidei: “I programmi sono stati depositati così come le firme a supporto della candidatura”. A presiedere i lavori del congresso sarà lo stesso Amidei, “insieme al coordinatore regionale e senatore Luca De Carlo” precisa. Tutto è pronto, insomma, per la sfida interna a Fratelli d’Italia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400