Cerca

Adria

“Mioriento”, la carica dei 200

Preziosi i suggerimenti degli ex studenti; faccia a faccia anche imprenditori Cna del settore

“Mioriento”, la carica dei 200

Circa 200 studenti hanno partecipato a “Mioriento” giornata di orientamento in uscita organizzata dal Cipriani-Colombo. Sono state interessate le scolaresche di quinta perché tra qualche mese ragazze e ragazzi dovranno prendere l’importante decisione post diploma. Così pure sono state coinvolte le classi quarte per consentire ad allieve e allievi di farsi una prima idea dopo la scuola superiore.

L’iniziativa è stata coordinata dalle docenti Catia Crepaldi, Nicole Franzoso e Valentina Riello insieme a un gruppo di 15 studenti referenti per l’orientamento. Così sono stai allestiti una quarantina di stand dove gli studenti hanno incontrato i rappresentanti di Università, istituti tecnici superiori, scuole di alta formazione per conoscere i programmi, gli impegni richiesti per ogni indirizzo e le prospettive future che i diversi corsi offrono. Presenti anche diversi imprenditori della Cna Padova Rovigo delle categorie turistico ricettivo, alimentazione e ristorazione che hanno dato vita allo “Smart tourism day”. Progetto portato avanti in collaborazione con la Camera di commercio Venezia Rovigo.

Quanto mai preziosi consigli e suggerimenti di ex studenti del Cipriani-Colombo, tra questi Daniele Padovan, Fabio Daniele, Giovanni Turetta, Matteo Tosin, Emma Destefani, Tommaso Andreotti e Melissa Pattaro.

“Abbiamo visto gli studenti molto attenti e partecipi - spiega le tre insegnanti - Il successo di questa iniziativa è il risultato di un attento lavoro organizzativo, la preparazione è iniziata subito dopo le vacanze natalizie. Riteniamo fondamentale dare agli studenti l'opportunità di orientarsi sin da subito, per prendere decisioni consapevoli sul proprio futuro, fornendo le informazioni necessarie e con un primo contatto diretto con enti e/o mondo del lavoro. Anche i momenti di pausa del coffee break hanno consentito un dialogo più informale ma altrettanto costruttivo tra studenti e relatori che per tutta la manifestazione hanno dimostrato massima disponibilità all’ascolto”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400