Cerca

Badia Polesine

Sei incontri per conoscere la città

La presidente della Mongolfiera Loretta Guerrini: “Speriamo che l’iniziativa arrivi ai più giovani”

Sei incontri per conoscere la città

Torna “Conosci la tua città”, il ciclo di incontri di approfondimento su Badia e dintorni promosso dal Ctg La Mongolfiera. Partirà lunedì prossimo 17 marzo, e si concluderà alla fine di maggio, l’ottava edizione dell’iniziativa che sarà ospitata in sala civica Gidoni di via Don Minzoni per sei serate in totale, sempre nella giornata di lunedì, con inizio alle 21 ed ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

“L’occasione è quella di mettere in evidenza l’operato del Ctg La Mongolfiera, che risponde sempre presente ed è una spalla importante dal punto di vista culturale per il nostro Comune - ha commentato l’assessore alla Cultura Valeria Targa alla presentazione degli incontri - ‘Conosci la tua città’ ha una funzione di conoscenza del nostro territorio molto importante. Se qualcuno vuole conoscere meglio Badia, le sue tradizioni e le sue origini credo non ci sia di meglio degli incontri organizzati dal Ctg, che arriveranno fino a ridosso dell’estate. Questo è pure uno strumento di trasmissione di conoscenza e di stimolo per diventare animatore culturale”.

Alla presentazione del ciclo di appuntamenti, organizzata nella sala consiliare del Municipio, non potevano mancare i vertici del Ctg La Mongolfiera, con la presidente Loretta Guerrini che ha auspicato che “questa iniziativa permetta di arrivare ai più giovani”. Alberto Ferrari è invece entrato nel dettaglio delle sei serate, delineandone le tematiche. Si inizia lunedì 17 marzo con la presentazione del numero 66 del “Ventaglio 90” a cura di Lino Segantin, in cui sono presenti un articolo sulla tela del Bonsignori e un altro sul 40esimo del Ctg a Badia.

Si continua poi lunedì 31 con un’indagine su “Badia e la grande emigrazione in Brasile (1876-1900)” a cura di Maurizio Tramarin, mentre nel mese di aprile si parlerà di “Francavilla Mercatorum”, una breve ricerca storica sulle origini di Badia sud a cura di Manuel Berengan, nella giornata del 14, e di “Dal volo su Vienna alle Ardeatine: Aldo Finzi, storia di un gerarca scomodo”, una conversazione con lo storico Marco Chinaglia, in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione, fissata per lunedì 28. Il 12 maggio è atteso Fabio Ortolan, componente dell’Accademia dei Georgofili di Firenze, che illustrerà “I primati dell’agricoltura badiese”. Infine, il 26 maggio, Cristian Sartori tratterà dell’abbazia di Santa Maria della Vangadizza “negli scritti dei Consultori in iure, secoli XVII-XVIII”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400