Cerca

LA POLEMICA

As2, Gaffeo e Merlo ancora all’attacco

“Azienda salva se ci avessero ascoltati”

As2, Gaffeo e Merlo ancora all’attacco

“Simoni o non capisce di cosa stiamo parlando, o è totalmente in malafede”. L’ex sindaco Edoardo Gaffeo replica alle parole dell’assessore alle partecipate e vicesindaco di Adria Federico Simoni sul tema, ancora una volta, di As2. “Solo in assemblea di controllo analogo si poteva procedere a dare interpretazione autentica del regolamento di controllo analogo - sottolinea Gaffeo - che era stato disatteso in precedenza. Ma quando io avevo chiesto la convocazione per poter procedere, non hanno voluto farla. Hanno aspettato che io non fossi più sindaco, per fare esattamente quello che io avevo proposto. In assenza di quel passaggio, As2 non sarebbe in house”.

Sulla crisi dei conti della partecipata interviene anche l’ex assessore Dina Merlo che la prossima settimana farà il proprio ingresso in consiglio comunale come esponente del Forum dei cittadini a seguito delle dimissioni dello stesso Gaffeo. “La gestione economica di As2 è andata in crisi, dopo che l’immobilismo dei soci per oltre un anno ha fatto perdere alla società affidamenti per circa un milione di euro - afferma Merlo - nel 2023 dopo che la dirigente alle partecipate del comune di Rovigo dichiarava che la società non era più in house, l’allora sindaco Gaffeo sollecitava i soci, comuni e Provincia, a riunire l’assemblea di controllo analogo per rimuovere con un atto proprio le motivazioni questo problema. Se questo fosse avvenuto la società avrebbe continuato la sua attività al servizio dei Comuni e anche la presidente Furfari, che sottovalutava il problema, se ne sarebbe fatta una ragione”.

Merlo, infine, conclude: “I cittadini e i lavoratori devono vigilare perché quello che è successo in As2 non venga a ripetersi per Ecoambiente e per evitare che fra qualche tempo non ci dovessimo ritrovare nella stessa situazione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400