Cerca

POSTE ITALIANE

In città passaporto in tutti gli uffici

In provincia sono 330 le richieste ricevute dell’azienda nelle prime settimane di attivazione

In città passaporto in tutti gli uffici

Fare il passaporto non è mai stato così semplice: da mercoledì, anche in tutti i 12 uffici postali del Comune di Rovigo, in aggiunta ai 46 già sparsi per la provincia, è possibile richiedere da ex novo il documento o rinnovarlo in caso smarrimento e scadenza.

Ad annunciarlo, mercoledì mattina nell’ufficio postale di Corso del Popolo, il questore Eugenio Vomiero, il sindaco Valeria Cittadin e Federico Moro, responsabile della filiale rodigina di Poste Italiane.

Negli uffici postali di Rovigo 1, 2, 3, 4 e 5, Boara Polesine, Borsea, Grignano Polesine, Mardimago, Concadirame e Granzette, l’accordo stipulato con il ministero dell’Interno permetterà, ai residenti e domiciliati nel capoluogo, di prenotare un appuntamento e effettuare, direttamente allo sportello, tutte le operazioni richieste. Occorrerà solamente presentare un documento di identità - in corso di validità - due fototessere, codice fiscale, il pagamento di un bollettino di 42,50 euro e di una marca da bollo da 73,50 euro.

Nel caso di rinnovi, basterà in più il vecchio passaporto oppure la copia della denuncia di smarrimento-furto. Tutta la documentazione verrà inviata all’ufficio di Polizia di riferimento e il rilascio del salvacondotto potrà avvenire anche tramite la consegna direttamente nella propria buca delle lettere. In questa maniera, salgono a 58 gli uffici abilitati ad eseguire la procedura, sul totale dei 74 presenti in Polesine.

“Ogni volta che ci sono più servizi capillari e vicini ai cittadini, è un traguardo per tutti” ha commentato il sindaco; primo cittadino che, per l’occasione, ha rinnovato il documento in diretta. “Poste Italiane - ha aggiunto - sta dimostrando di saper ampliare e potenziare la sua proposta con un servizio importante che sarà capace di andare incontro alle esigenze di tutti gli utenti”.

Esprimendo l’apprezzamento per la riuscita dell’iniziativa e per coloro che lavorano permettendo l’erogazione del nuovo servizio, Vomiero ha annotato: “L’ampliamento della possibilità di fare il passaporto, oltre alla prestazione svolta abitualmente dalla questura, permette una presenza che si allunga sempre di più verso i cittadini”. Ha concluso Moro: “Fornire questo servizio in tutti gli uffici della città è un grosso salto di qualità. Attenzione e vicinanza al territorio e alle comunità, le parole chiave per Poste Italiane”.

In queste prime settimane di servizio, sono già ben 330 le richieste di passaporto inoltrate alla questura dagli uffici postali del territorio polesano. Da Lendinara il maggior numero di richieste (58), seguono Taglio di Po (52), Porto Viro (29), Loreo e Bergantino (28 a testa), Badia (27), Santa Maria Maddalena (26).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400