Cerca

rosolina

Rifiuti, confermate le agevolazioni

Biolcati: “Il termine del 31 marzo è troppo stringente”. Biondi apre: “Possibile proroga”

Rifiuti, confermate le agevolazioni

Il Comune di Rosolina ha confermato anche per il 2025 le agevolazioni sociali sulla Tarip, la tariffa puntuale corrispettiva per la gestione dei rifiuti, con sconti fino al 100% per le famiglie più fragili e per le realtà senza scopo di lucro.

Tuttavia, la minoranza solleva dubbi sui tempi ristretti per la richiesta delle agevolazioni e sul possibile impatto dell’aumento della tariffa. Durante la seduta consiliare, l’assessore Biondi ha illustrato i criteri delle riduzioni, che prevedono l’esenzione totale per i nuclei familiari con un membro portatore di handicap con invalidità pari o superiore al 75% e un Isee fino a 23.200 euro, mentre per le famiglie di cinque membri è stata stabilita una riduzione del 33% con lo stesso tetto Isee. La percentuale di sconto sale al 66% per i nuclei di sei o più membri con Isee inferiore a 23.200 euro.

Esenzione totale anche per scuole statali e paritarie, centri parrocchiali, associazioni e realtà senza scopo di lucro. La data limite per presentare domanda è il 31 marzo 2025. Sul tema il consigliere il consigliere Francesco Biolcati ha espresso preoccupazione per i tempi ristretti. “La scadenza del 31 marzo per produrre l’Isee magari è un po’ stringente, come sappiamo, quindi qualcuno in più che quest’anno, con la nuova tariffazione Tarip, avrà bisogno di queste agevolazioni può essere tagliato fuori da questa tempistica sicuramente stringente, per produrre l’attestazione Isee, che sappiamo che è un procedimento un po’ lungo”.

La minoranza ha evidenziato che, a fronte dell’aumento della tariffa, i fondi destinati agli sconti siano rimasti invariati, con il rischio di non coprire il numero crescente di famiglie in difficoltà. A rispondere l’assessore Sara Biondi che ha assicurato che il Comune cercherà di ottenere una proroga da Ecoambiente, l’ente che gestisce la tariffa.

“Le persone che di solito fanno domanda l’Isee l’hanno già fatta - ha affermato - e sono già arrivate delle domande di agevolazione sulla scorta degli anni precedenti. Resta fermo che chi non ha il requisito per accedere a queste agevolazioni, può sempre venire in Comune e chiedere sostegno al pagamento della tassa secondo i criteri degli aiuti economici che dà il Comune. Non è quindi escluso in automatico che uno possa venire a chiedere l’aiuto del pagamento. Abbiamo sempre cercato di aiutare tutti”. Al termine della discussione Biolcati ha sottolineato la necessità di un’informazione capillare per far conoscere i sussidi alla popolazione “La Tarip sta colpendo molti in maniera negativa - ha ricordato Biolcati -, e la minoranza ha raccolto 400 firme contro questi innalzamenti quattro mesi fa, segno che il tema è molto sentito”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400