VOCE
politica
14.03.2025 - 06:00
Confronto, crescita e concretezza. Sono queste le tre “C” che delineano il programma con il quale Mattia Moretto, presidente del consiglio comunale, si candida a guidare la sezione rodigina di Fratelli d’Italia.
Il congresso di domani ormai è dietro l’angolo: Moretto, candidato per la presidenza del coordinamento comunale di FdI, sfiderà l’altro candidato in corsa, Matteo Zangirolami. E se Zangirolami ha lanciato la propria candidatura martedì scorso, con una cena all’agriturismo Corte Benetti a Buso che ha raccolto oltre 120 persone, Moretto ha scelto una campagna congressuale più raccolta, quasi intima, fatta di incontri a tu per tu con gli elettori. Perché, va da sé, vince chi riesce a mettere a segno anche un solo voto in più dello sfidante.
A votare saranno gli iscritti che si sono tesserati entro il 31 ottobre 2024. La discesa in campo di Moretto, che era nell’aria ma poi sembrava tramontata, è arrivata a sorpresa sabato sera, dopo una giornata a dir poco concitata di incontri, riunioni e trattative. A sostenerlo, come firmatari della candidatura, ci sono i consiglieri comunali Nello Piscopo e Sara Moretto, i dirigenti di FdI Diego Melloni, Elena Gagliardo e l’area di iscritti che fa capo all’ex assessore Mattia Maniezzo, revocato, come un fulmine a ciel sereno, dal sindaco Valeria Cittadin il 6 dicembre scorso.
“Mi presento al congresso cittadino di FdI - spiega Moretto - con grande orgoglio e umiltà, convinto della necessità di un impegno forte, deciso e costante per il partito e per la comunità. Credo che il nostro territorio abbia bisogno di una guida attenta e capace di raccogliere le sfide quotidiane e trasformarle in opportunità di crescita”. Secondo Moretto, al partito rodigino serve “un coordinamento solido in modo tale da poter rispondere a tutte le esigenze del nostro territorio”, per questo la sua priorità è “rendere Fratelli d’Italia un punto di riferimento sempre più radicato nella comunità”. Sulla base del programma presentato a supporto della candidatura congressuale, Moretto evidenzia, tra gli obiettivi, quello di “garantire la sicurezza ai cittadini” oltre al “coinvolgimento attivo della base del partito: ogni membro -sottolinea - deve sentirsi parte integrante del nostro progetto. Organizzeremo incontri, assemblee e momenti di confronto per fare in modo che le idee e i suggerimenti e le proposte di tutti vengano accolte, ascoltate e portate avanti in uno spirito di comunione”.
E quanto al confronto, in conclusione, precisa: “Ma il confronto ha come prerequisito il rispetto dei ruoli, ed il rispetto delle diverse sensibilità. E’ per questo che non potranno più essere tollerati i cosiddetti ‘percorsi in solitaria’ da parte dei nostri rappresentanti i quali dovranno rendere sempre conto al direttivo eletto del loro operato”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 