Cerca

cisl veneto

Possamai segretario

Felsa Padoan nella squadra

Possamai segretario

Oltre 37.400 nel 2024 le nuove partite Iva in Veneto, dato in linea con il 2023, quasi 124.600 le assunzioni di lavoratori cosiddetti “somministrati”, ossia -2,4 per cento rispetto al 2023, e poco meno di 23.800 le attivazioni di contratti a progetto e cococo rispetto alle oltre 62mila dell’anno precedente, probabilmente a causa della riforma del lavoro sportivo, introdotta a luglio 2023, che ha portato molti lavoratori sportivi a diventare collaboratori occasionali.

Sono gli ultimi dati che fotografano il trend dei lavori indipendenti e “atipici”, i cui lavoratori sono rappresentati da Felsa Cisl Veneto, categoria ieri al suo quarto congresso regionale a Teolo (Padova). Una federazione che conta in Veneto 4394 iscritti e rappresenta e tutela, appunto, i lavoratori somministrati (ossia dipendenti di un'agenzia per il lavoro ma impiegati presso un'altra azienda), i collaboratori a vario titolo, quelli autonomi con partita Iva, gli “occasionali”.

Giovanni Battista Possamai è stato riconfermato segretario generale di Felsa Cisl Veneto per i prossimi quattro anni. Accanto a lui resta in segreteria Andrea Padoan, di Rovigo, con il ruolo di segretario generale aggiunto ed entra Chiara Abbati di Verona. “La nostra categoria - ha detto Possamai - si è consolidata in misura rilevante negli ultimi anni, ma le sfide rimangono molteplici e complesse, e in buona parte sono connesse alla necessità di ripensare gli schemi del mondo del lavoro. Tra le priorità garantire continuità occupazionale ai lavoratori somministrati”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400