VOCE
SANT’APOLLINARE
16.03.2025 - 05:00
Strada allagata. Ma ciò che è peggio, è che quelle che hanno invaso via Piscane, nella zona nord di Sant’Apollinare, sono acque di scarico della fognatura. Così, almeno, lamentano i residenti della zona secondo i quali “questa situazione si ripete ad ogni pioggia intensa ormai da circa un anno. Non si può vivere così”.
“Io ho i vermi che entrano in casa, è uno schifo”, aggiunge una donna che abita proprio in questa via che, ieri mattina, è stata interdetta al transito dalla polizia locale rodigina. Siamo lungo viale Don Milani, la Provinciale che dalla zona dell’Interporto va verso Ceregnano. Via Carlo Pisacane è una lunga strada che da via Martiri di Belfiore, all’ingresso di Sant’Apollinare, incrocia la Provinciale stessa e si allunga verso Nordest, attraversando la campagna e costeggiando, per un tratto, la massicciata della ferrovia Rovigo-Adria, prima di “sbucare” in via della Conciliazione dove, dopo aver superato il passaggio a livello, si arriva sulla Destra Adigetto, tra San Sisto e Buso.
Proprio questo secondo tratto della strada, tra la Provinciale e via della Conciliazione, da ieri è chiusa al traffico - residenti esclusi - perché completamente ricoperta d’acqua. “Se dovesse piovere anche nelle prossime ore potremmo trovarci le case allagate”, dice ancora una delle residenti della via.
Il problema è dato dallo scolo che corre lungo la strada e che, ad ogni pioggia, si riempie fino al livello di guardia, arrivando a tracimare quando le precipitazioni sono troppo abbondanti, come avvenuto proprio nelle scorse ore. “Qui i reflui vengono scaricati direttamente in quel canaletto ed è facile immaginare quale tipo di residui stiano galleggiando sulla strada in questo momento”, dicono i residenti.
La situazione - spiegano ancora - è stata segnalata negli scorsi mesi al Comune, ma ancora non è stato fatto alcun intervento per far sì che lo scolo possa scaricare l’acqua anche nei momenti di picco. “Questa situazione - dicono ancora i residenti - si è venuta a creare dopo i lavori che hanno interessato la vicina linea ferroviaria. Al momento, per quanto ci è stato comunicati, c’è un rimpallo di competenze tra il Comune e rete ferroviaria per capire a chi spetti il ripristino. Mentre aspettiamo, però, la strada va sott’acqua e nelle nostre case entrano i vermi”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE