Cerca

ROVIGO

Giunta, Zangirolami prende tempo

Nel parlamentino interno a FdI Rovigo, 11 seggi su 15 alla linea vincitrice del congresso: Moretto ne piazza 4

Giunta, Zangirolami prende tempo

Calma e gesso. Matteo Zangirolami non innesta la quinta: l’ex asfaltatore lascia il bulldozer in garage e tende la mano. “La prima cosa che farò da coordinatore cittadino di Fdi? Lunedì mattina (oggi, ndr) incontrerò Mattia Moretto”. Con l’altro candidato alla segreteria comunale del partito, sconfitto 60% a 40% nell’urna di sabato pomeriggio, si cercherà - soprattutto - di ricucire le inevitabili crepe lasciate da una stagione congressuale quantomeno turbolenta e di ricostruire l’unità del partito. Il tutto con, sullo sfondo, il “sostegno senza tentennamenti” assicurato da Zangirolami all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Valeria Cittadin, che soltanto due settimane fa gli ha revocato le deleghe da assessore.

E a proposito, in cima all’agenda dei lavori del nuovo coordinatore c’è anche l’indicazione del suo successore in giunta: tocca al partito, infatti, esprimere il nome del prossimo assessore che riempirà il vuoto lasciato, nell’esecutivo comunale, dallo stesso Zangirolami. Ma se qualcuno pensava che questo passaggio potesse avvenire già oggi, con il capogruppo Renato Campanile in pole position per la promozione, lo stesso Zangirolami, come detto, chiede tempo: “Il congresso si è svolto soltanto da poche ore”, ricordava ieri mattina. Per poi aggiungere: “C’è un nuovo direttivo, un coordinamento comunale del partito che deve ancora riunirsi e che provvederà a valutare i profili e le figure adeguate per i posti che saranno di rappresentanza per Fdi”. Insomma: la decisione sui nomi sarà collegiale. E a chi, prima del congresso, sosteneva che il “cambio di campo” dell’altro ex assessore, Mattia Maniezzo, che alla vigilia dell’assise comunale ha spostato il proprio sostegno da Moretto a Zangirolami, ci fosse la promessa di un’indicazione alla presidenza di Asm Set il nuovo coordinatore del partito risponde allo stesso modo: “Non c’è alcuna posizione promessa. Deciderà il direttivo”. Fine delle comunicazioni: “Oggi (ieri, ndr) meritato riposo, dirò tutto nelle prossime ore, non prima di aver incontrato Mattia Moretto”, conclude Zangirolami.

E a proposito, nel direttivo comunale di Fdi, eletto contestualmente al coordinatore, Matteo Zangirolami potrà contare su 11 voti su 15. Con lui, infatti, entrano nel parlamentino Megi Sina, Angela Pavan, Fabio Baroni, Luca Gabban e Luciano Caiazza a cui si aggiungeranno cinque ulteriori membri a nomina diretta dello stesso Zangirolami. Completano il direttivo, eletti nell’area Moretto, oltre allo stesso Mattia, la sorella e consigliere comunale Sara, e poi Matteo Silvestri e Renzo Bellinello.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400