Cerca

TEATRO

Vernia, dalla Gialappa’s al Sociale

Ironia graffiante e disincantata sulle storture del paese. “E’ lo spettacolo che ho sempre voluto”

Vernia, dalla Gialappa’s al Sociale

Dal mitico “GialappaShow” al palco del teatro Sociale: Giovanni Vernia arriva a Rovigo con il suo one man show tutto da ridere tra satira intelligente, musica, sorprese e novità. L’appuntamento è per mercoledì sera. Dopo il successo della precedente tournée da quasi tutto esaurito e pronto per la nuova edizione di GialappaShow, Giovanni Vernia continua a riempire i teatri d’Italia di divertimento e intelligente ironia con il suo spettacolo “Capa fresca”, per la regia di Giampiero Solari e Paola Galassi, prodotto da VentiDieci e Top Agency, con delle grandi novità, nuove esilaranti gag e tante sorprese.

Non c’è più spazio per la fantasia, per l’immaginazione: “Capa fresca” nasce da questa consapevolezza, che si traduce nella capacità di sdrammatizzare ciò che gira intorno. Oggi la “capa fresca” ha un valore in più, quello di fungere da antidoto all’apatia in un periodo storico in cui l’intelligenza artificiale e isocial ci stanno togliendo l’immaginazione e dove gli algoritmi decidono per noi qualsiasi cosa, togliendo spazio alla fantasia. La libertà è solo un’illusione.

Lo spettacolo (di e con Giovanni Vernia) è straordinariamente attuale e ironico; infatti il comico, tra i più conosciuti al pubblico italiano, come al suo solito scova il lato divertente e dissacrante di tutto ciò che ci circonda, nella maniera più geniale. Un allestimento scenico 3D unico in Italia che vi catapulterà in un caleidoscopio di colori e divertimento, per una produzione ricca ed estremamente contemporanea.

Una stand-up-comedy arricchita da momenti musicali e di ballo, con un occhio di riguardo alla satira sull’attualità, che Vernia presenta così: “E’ lo spettacolo che ho sempre voluto fare. Lo dico a ogni data, quando levo qualcosa perché mi viene in mente una cosa da inserire che mi diverte di più. Più ‘Capa fresca’ di così…”.

“Tene’ ‘a capa fresca” è un detto tutto napoletano per intendere scherzosamente chi ha la testa libera da pensieri faticosi e preoccupanti, sempre pronto a guardare la parte divertente in tutto ciò che accade, che vive ogni occasione per divertirsi e sdrammatizzare.

Giovanni Vernia è così e lo è sempre stato. Non mancava mai di ripeterglielo suo padre, di origini pugliesi. Ogni stolura di questo Paese, che attraversa la “capa fresca” del comico, si plasma e diventa incredibilmente pretesto per ridere: dalla sanità all’odio social, dalla tv alle ultime manie degli italiani in fatto di sport, di svago, di gusti musicali, dei personaggi più in voga. Perché, citando il filosofo Nietzsche: “Non si può ridere di tutto, ma ci si può provare”. E basta avere la “Capa fresca”, come Giovanni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400