VOCE
magico delta
20.03.2025 - 23:30
In arrivo il 5 e 6 aprile l'evento “Mare d'Amare 2025”, un weekend dedicato alla pulizia delle spiagge venete, organizzato da Plastic Free Onlus in collaborazione con i comuni ed i referenti locali.
L’iniziativa si terrà anche a Porto Tolle e Rosolina, con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità alla tutela dell’ambiente e promuovere una gestione più sostenibile delle nostre risorse naturali. Il primo appuntamento sarà il 5 aprile a Porto Tolle, nella Sacca degli Scardovari, con il ritrovo alle 9 all'Oasi di Ca' Mello. Qui i partecipanti, guidati dal referente Riccardo Mancin, si uniranno per un’importante giornata di pulizia della spiaggia, affrontando insieme la sfida di ridurre l'impatto della plastica e dei rifiuti sull'ecosistema costiero.
Il giorno successivo, il 6 aprile, l'appuntamento sarà a Rosolina, più precisamente a Porto Caleri, dove alle 14 si terrà il ritrovo al parcheggio del Giardino Botanico Litoraneo. In questo secondo giorno, i volontari, supportati dai referenti locali Sara Mantovani, Stefano Groppo e Riccardo, si concentreranno sulla pulizia della spiaggia, particolarmente bisognosa di interventi di recupero.
L’iniziativa è aperta a tutti e prevede il coinvolgimento di famiglie e bambini, senza limiti di età. Per i volontari di Plastic Free è infatti fondamentale che anche le nuove generazioni si impegnino nella salvaguardia del nostro ambiente, un impegno che viene facilitato dalla partecipazione a eventi come questo, che uniscono educazione e azione concreta. La partecipazione all'evento è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione online, che si può effettuare tramite il sito ufficiale dell’associazione.
Oltre a un’attività di pulizia, “Mare d'Amare 2025” offre l’opportunità di vivere una giornata immersi nella bellezza naturale del Delta del Po e delle Terre Venete, riscoprendo le ricchezze di un territorio che necessita di essere tutelato. Tutti i partecipanti sono invitati a indossare abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e guanti protettivi, che possono anche essere quelli da giardinaggio. È anche consigliato portare con sé una borraccia d’acqua per idratarsi durante la giornata e una t-shirt di ricambio, nel caso fosse necessario.
L’invito a coloro che partecipano è quello di ricordare l’importanza di ogni singola azione di sensibilizzazione: il progetto vuole infatti non solo pulire le spiagge, ma anche sensibilizzare tutti riguardo al problema dei rifiuti marini, che troppo spesso finiamo per ignorare o ritenere lontani dalla nostra quotidianità. L'iniziativa, patrocinata dai Comuni coinvolti e dalla Regione Veneto, si propone di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una gestione sostenibile delle risorse naturali e della tutela delle nostre spiagge. Mare d'Amare non sarà solo un “clean up” ma un'occasione per imparare a prendersi cura della natura e, al contempo, scoprire la bellezza della nostra costa, che va preservata per noi e per le generazioni future.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 