Cerca

l’evento

Una giornata a tutto turismo slow

E’ la prima uscita stagionale degli “amici della bicicletta” in tour tra storia e bellezze naturali

Una giornata a tutto turismo slow

E’ la prima uscita stagionale organizzata da Fiab Occhiobello Sinistra Po che, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Occhiobello, propone, per il 23 marzo prossimo “Tradunt - Memorie del Po”.

I partecipanti visiteranno gli spazi aperti delle golene, ammireranno le ampie visuali e le sinuosità fluviali valorizzate dall’alto argine del Po, partendo da Occhiobello e dai luoghi delle rotte della grande alluvione del ’51. La biciclettata farà tappa al museo virtuale del Garofalo, il Muvig, per scoprire vita e opera di questo grande artista del Rinascimento Estense, e poi alle splendide ville venete di Polesella.

E ancora, rispettando la storia di questo territorio, il viaggio proseguirà lungo il corso del Poazzo, che attraversa le campagne di questo territorio fino al centro storico di Fiesso Umbertiano, dopo aver attraversato Canaro, e poi a Stienta dal Cavo Bentivoglio per arrivare, a ridosso dell’argine del Po, a scoprire Villa Camerini e un paese la cui storia deve tanto ai mulini sul Po, tra cui l’origine della buonissima “pinza alla munara”.

Nel pomeriggio il ritorno a Occhiobello consentirà ai ciclisti di visitare i ruderi dell’antica chiavica secentesca. Il ritrovo è previsto alle 9 in piazza Matteotti a Occhiobello e il rientro attorno alle 17. Il pranzo sarà “al sacco” e a carico dei partecipanti, per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero di telefono 339/7181654 o l’indirizzo di posta elettronica fiabocchiobello@rovigoinbici.org 

E’ previsto un contributo assicurativo di 5 euro per i non soci, mentre, per i soci in regola con l’iscrizione all’associazione il contributo sarà di 2 euro. L’ingresso e la visita guidata al Muvig, 12 euro, sarà da pagare prima dell’entrata al museo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400