VOCE
Il bene
21.03.2025 - 21:30
Su Casa Barotto la Soprintendenza ha detto no: i vincoli che gravano sull’immobile storico ormai diroccato non si toccano. E così l’immobile già in rovina sarà sempre più fatiscente e abbandonato.
Infatti, nel frattempo, in attesa che l’ente ministeriale si pronunciasse sulla richiesta avanzata dal Comune di abolire i vincoli, i papabili investitori che avevano manifestato un certo interesse per il rudere hanno preso il largo. Perché, in fin dei conti, di un rudere si tratta: il palazzo è quello che sorge lungo viale Porta Adige, al civico 18, circondato da un ampio parco verde fitto di alberi e vegetazione. Il complesso è di proprietà comunale. Nel corso degli anni, le amministrazioni che si sono succedute lo hanno più volte inserito nel piano delle alienazioni ma senza successo: nessuno lo ha mai acquistato sia a causa dello stato di degrado in cui versa che per via, appunto, dei vincoli che lo gravano.
Lo scorso 7 novembre, il futuro di palazzo Barotto è tornato in auge grazie ad una mozione presentata dal capogruppo di Cambia Rovigo Ezio Conchi e approvata grazie ai voti della maggioranza. Nel testo del documento si evidenziava che la Soprintendenza ha sottoposto l’immobile ad un vincolo storico nel 2002 autorizzandone l’alienazione nel 2003 “prescrivendo, però, l’incompatibilità di ogni destinazione d’uso esclusivamente privato”. In altre parole, il compendio può essere venduto solo se la fruizione pubblica, almeno parziale, viene salvaguardata. “Stante il vincolo - si precisava nella mozione - il più probabile valore di mercato alla data odierna del cespite immobiliare” è “di 200mila euro”. Dunque la richiesta alla giunta: “Il consiglio comunale solleciti e impegni il sindaco ad attivarsi presso gli organi competenti per far sì che il complesso immobiliare non abbia più la parziale destinazione pubblica e venga rimosso anche il vincolo storico”.
Alla richiesta di Conchi, l’assessore al patrimonio Lorenzo Rizzato, che aveva già avuto dei contatti con dei soggetti interessati all’acquisto dell’immobile nel rispetto dei vincoli vigenti, ossia programmando di mantenere il parco che circonda il palazzo ad uso pubblico, aveva proposto di tentare comunque la procedura di vendita e solo in caso gara deserta, procedere con la richiesta di eliminazione del vincolo, data la famosa lentezza della Soprintendenza. Invece, la maggioranza ha deciso di votare comunque a favore della mozione, con l'astensione del solo gruppo della Lega. A quel punto è partita da palazzo Nodari la richiesta alla Soprintendenza di abolire il vincolo mentre le interlocuzioni con i privati hanno subito una brusca frenata. Venerdì, infine, il responso dell’ente ministeriale: il vincolo resta com’è. E così adesso il Comune deve ripartire dal via, con un ritardo di oltre quattro mesi.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 