Cerca

adria

Etruschi signori della tavola

Al Cipriani Colombo

Etruschi signori della tavola

Istituto alberghiero Cipriani-Colombo, museo archeologico nazionale e Accademia italiana della cucina: il triangolo perfetto che mette il timbro sulla 16esima edizione di “Polesine cultura da gustare”.

Una rassegna con diversi tratti di originalità rispetto al passato, in primis per la collaborazione avviata con via Badini per andare alla riscoperta dell’antichità. Così i tre eventi prendono il nome “Dal museo alla tavola: archeologia e buon cibo”. Non da meno la partnership con l’associazione che più di tutte è impegnata nella difesa, recupero e valorizzazione della tradizione culinaria italiana e presentarla con orgoglio al resto del mondo. Non a caso l’Accademia italiana della cucina è stata fondata ed è portata avanti da uomini di cultura, giornalisti e artisti.

Domani alle 12.30 all’alberghiero c’è il secondo appuntamento che inizia un aperitivo che mette insieme specialità del territorio di oggi e del tempo degli Etruschi, con Atrium servito dal barman.

A tavola zuppa etrusca con Mulsum a base di Turchetta Igt Veneto, quindi brasato di manzo aromatizzato al Mulsum con verze e mele stufate al rosmarino, a seguire un trittico di formaggi locali con confetture di cipolle rosse, alloro, pere e cannella. Il tutto accompagnato dai migliori vini veneti dai Colli Euganei alla Valpolicella. Finale con Zaetti, perseghi, Esse e crema al miele. Nel menù sono anche indicati gli allergeni, inoltre sono previsti piatti per chi soffre di qualche intolleranza.

Gli incontri enogastronomici sono aperti alla cittadinanza: per le adesioni consultare il sito web del Cipriani-Colombo con il menù completo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400