Cerca

Asm

Giardini, si controllano gli alberi

Nicoli: "A giorni riapriamo, verifiche dopo la caduta del pioppo"

Giardini, si controllano gli alberi

E’ chiusa da oltre un mese l’area giochi che sorge sul retro dei giardini delle Torri. Il grande portone in metallo affacciato su via Grimani è serrato da quando, nella notte dello scorso 18 febbraio, un grande pioppo bianco è crollato a terra, finendo per devastare con il suo grosso tronco una delle giostrine destinate al divertimento dei più piccoli. Ma la chiusura prolungata, che sta provocando qualche insofferenza tra qualcuno degli utenti che frequentavano assiduamente il parco, è destinata a finire perché le verifiche sulla staticità delle piante presenti stanno per terminare.

A dirlo è il presidente di Asm spa David Nicoli. I tecnici della municipalizzata che gestisce il verde pubblico urbano stanno infatti eseguendo una serie di scrupolose analisi e verifiche sugli alberi. “Abbiamo eseguito una serie di prove - afferma Nicoli - e poi ne abbiamo svolte ulteriori per garantire il massimo della sicurezza che possiamo fornire, anche in considerazione del tipo di utenza, formata soprattutto da bambini e ragazzi, che frequenta il parco”. Il presidente di Asm ricorda, poi, quando successo il 18 febbraio: “Un pioppo bianco enorme è crollato a terra. Era un lunedì notte e sono andato personalmente a vedere l’accaduto. Fondamentalmente il problema è stato causato dal cambiamento climatico, ossia di un inverno non rigido ma molto umido, e dalla tessitura del terreno non argilloso. Questo ha creato delle condizioni inaspettate che hanno compromesso la stabilità dell’albero. Dalle verifiche effettuate sul pioppo caduto è emerso che l’albero era sano, non era intaccato da funghi o altre malattie. Secondo i controlli, andava tutto bene ed era in salute. Per questo motivo stiamo mettendo in atto ulteriori e molto moderni sistemi di valutazione dei rischi legati al verde mai utilizzati prima per garantire la sicurezza della zona”.

Le verifiche in corso proseguiranno venerdì e, “in base all’esito di queste ultime - conclude Nicoli - stabiliremo la data di riapertura dell’area al pubblico”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400