Cerca

rovigo

E se il carcere minorile fosse un’opportunità?

L'idea della Diocesi

E se il carcere minorile fosse un’opportunità?

“E se fosse un opportunità?” è il titolo della serata di confronto che la diocesi di Adria-Rovigo promuove per lunedì, dalle 18, al cinema teatro Duomo di Rovigo nel desiderio di prepararsi e preparare la città ad accogliere l’arrivo in città del nuovo carcere minorile per il Triveneto. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Non si tratta - dicono gli organizzatori - “semplicemente un’occasione di confronto e approfondimento ma l’inizio del cammino di una rete di soggetti sensibili al tema, uniti dal desiderio di guardare al nuovo carcere minorile come un’occasione per rinnovare la capacità del nostro territorio di attivare sinergie generative”. Nella serata di lunedì si alterneranno momenti di ascolto a momenti di dialogo con il pubblico poiché il desiderio espresso dal vescovo Pierantonio Pavanello è che “sia questo il simbolico avvio di un percorso condiviso che potrà arricchirsi del contributo di chiunque condivida il desiderio della diocesi di vivere questo cambiamento come un’opportunità di crescita”.

Interverranno Michele Visentin, rodigino, del Centro studi Olivotti, che proverà ad andare a monte del Carcere minorile e cioè a dare “uno sguardo inaudito alla sofferenza delle nuove generazioni”. Dopo di lui interverrà Lorenzo Cattelan, dirigente del ministero della giustizia, che parlerà del “diritto al bello negato: la reclusione negli Ipm di chi non è mai stato bambino”. Il terzo intervento sarà di don Domenico Cambareri, sacerdote e cappellano dell’Ipm di Bologna, che si propone di offrire il suo pensiero sul “perché alla Chiesa fa bene sognarli fuori”.

A concludere la serata sarà il vescovo Pierantonio Pavanello che, negli ultimi mesi, ha voluto e coordinato un tavolo diocesano sul carcere minorile che riunisce alcuni esperti e alcune persone e realtà che per il loro servizio diocesano sono state chiamate a mettersi in gioco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400