Cerca

METEO

La Primavera non parte

Maltempo in diverse regioni italiane, venti forti e piogge intense fino al weekend

La Primavera stenta  a partire

Una nuova fase di maltempo sta colpendo l'Italia, caratterizzata da venti intensi e precipitazioni significative. Sebbene la primavera sia iniziata dal punto di vista astronomico, le condizioni meteorologiche in diverse regioni del Paese indicano un ritardo della sua comparsa, con temperature in aumento che tuttavia non riescono a mitigare il maltempo in corso.

Attualmente, una saccatura atlantica sta condizionando il clima sull'intera nazione. Le correnti sud-occidentali in quota stanno provocando piogge sparse da nord a sud, accompagnate da venti intensi, soprattutto nelle regioni meridionali come la Puglia e le aree della costa ionica.

Nel prosieguo della settimana, fino a mercoledì 26 marzo, il tempo sarà caratterizzato da instabilità, con alternanza di rovesci e schiarite soleggiate, tipiche della primavera. Martedì 25, le precipitazioni saranno più insistenti nel Nord-Est. Da mercoledì, un ciclone si sposterà dal Centro al Sud, provocando un aumento dei venti settentrionali. Verso il fine settimana, il ciclone si dirigerà verso la Grecia, permettendo all'alta pressione di guadagnare terreno sull'Italia, ma con venti intensi e possibili rovesci ancora presenti al Sud. Le temperature saranno generalmente miti, con valori compresi tra i 18 e i 20 gradi, sebbene al Sud giovedì 27 marzo si potrebbe assistere a un abbassamento delle temperature a causa del passaggio del ciclone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400