Cerca

taglio di po

Sarà un’edizione imperdibile

L’evento, che unisce arte e folklore, vedrà la partecipazione di ben 700 figuranti

Sarà un’edizione imperdibile

Taglio di Po si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: il Carnevale Tagliolese, diventato ormai una tradizione consolidata e coinvolgente. Nato nel 2018, l’evento ha saputo conquistare l’intera comunità, ritagliandosi un posto speciale nel cuore di grandi e piccoli, grazie alla sua capacità di fondere spettacolo, arte e partecipazione popolare.

L’edizione 2025 si terrà domenica 30 marzo, in un’edizione che saluterà simbolicamente l’arrivo della primavera con una grande festa che animerà le due piazze principali e le vie del centro. La sfilata prenderà il via alle ore 15 dal piazzale antistante gli impianti sportivi “Edoardo Duò” in via Stadio, per poi snodarsi lungo via Leonardo da Vinci, via Romea comunale, via Roma, via Piave e via Dante, con arrivo in piazza IV Novembre e piazza Venezia. Sarà lì che si terranno le attività principali, tra gruppi folkloristici e le immancabili bancherelle.

“Quest’anno avremo quindici carri allegorici, accompagnati da circa 700 figuranti in costume che sfileranno a ritmo di musica lungo le strade del centro” - spiegano Daniele Passarella, presidente dell’associazione di volontariato “Foglie Vive”, e Gianna Calderoni, titolare del Chiosco in piazza Venezia, che organizzano l’evento con la Pro Loco e il patrocinio del Comune. La manifestazione si distingue per l’alta qualità artistica dei carri, frutto del lavoro di maestri cartapestai provenienti da diverse parti d’Italia, e per l’atmosfera unica che si respira in paese.

Tra i momenti più attesi della giornata, la premiazione del carro più creativo e l’estrazione della lotteria di Carnevale, che mette in palio tre buoni spesa del valore di 1.500, 500 e 300 euro, da utilizzare nei negozi del territorio. In caso di maltempo, è già stata fissata una data di recupero: la sfilata sarà posticipata a domenica 6 aprile, sempre alle ore 15. “Anche quest’anno siamo riusciti a riproporre una tradizione che per decenni era andata perduta, portando nuovamente in piazza le nostre comunità. Un evento che non è solo festa, ma anche occasione di incontro, condivisione e riscatto per un territorio che affronta sfide importanti, come il calo demografico” - sottolineano gli organizzatori.

A presentare la kermesse, come da tradizione, ci sarà Leandro Maggi, affiancato da Caterina Milani, pronti a guidare il pubblico in un pomeriggio di allegria e colori. “Visti i successi delle scorse edizioni, ci auguriamo anche quest’anno una grande partecipazione – concludono – fiduciosi di offrire gratuitamente uno spettacolo che unisce generazioni, grazie al sostegno di sponsor e volontari. Il Carnevale Tagliolese è pronto a trasformare Taglio di Po in una festa indimenticabile”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400