Cerca

rovigo

Notte dei licei, letture e spettacoli

Al liceo Celio

Notte dei licei, letture e spettacoli

Anche quest’anno il liceo classico Celio di Rovigo partecipa alla XI edizione della Notte nazionale del liceo classico che per l’istituto rodigino si svolgerà venerdì 4 aprile ala sala Bisaglia del Censer in viale Porta Adige. L’evento, nato da un’idea del professor Rocco Schembra, docente di latino e greco al liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (Catania) e ricercatore di filologia classica all’università di Torino, sostenuto dal ministero della pubblica istruzione e dall’Associazione italiana di cultura classica, si celebrerà venerdì 4 aprile 2025, dalle 18 alle 24 in quasi 350 licei classici.

Ai licei italiani si uniscono 17 licei stranieri. L’idea di partenza si è rivelata vincente: nata per dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subiti negli anni, era ancora pieno di vitalità ed era popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze.

Anche quest’anno, quindi per l’undicesima volta, prenderà forma l’idea di Rocco Schembra e, in contemporanea, in quelle sei ore i licei classici aderenti apriranno le loro porte alla cittadinanza e i giovani protagonisti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica. Chi durante quelle ore si recherà in uno di questi licei, potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto.

Il programma del Censer del 4 aprile prevede, dopo i saluti della dirigente Anna Maria Pastorelli e delle autorità, un a serie di interventi, letture, proiezioni, intermezzi musicali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400