Cerca

porto viro

Torna il contributo per i pensionati

L’assessore Luppi: “E’ un segno tangibile dell’attenzione verso le categorie più fragili”

Torna il contributo per i pensionati

Torna il “contributo pensione”, il bonus una tantum dal valore di 100 euro per le persone anziane che presentano redditi da pensione mensili inferiori a mille euro. Le cosiddette “pensioni povere”.

Nell’ultima seduta di giunta, il 18 marzo scorso, su proposta dell’assessore ai Servizi sociali Roberto Luppi, è stata approvata la delibera immediatamente eseguibile con le linee di indirizzo per il bando. Perché, si legge nell’atto, “l’amministrazione intende sostenere concretamente una fascia di popolazione fragile, data dalle persone anziane presenti nel territorio, stanziando un apposito contributo”. per l’attuazione di questa misura l’amministrazione comunale, con l’approvazione del Bilancio di previsione, ha stanziato la somma 10mila euro: nel caso in cui l’ammontare dei contributi superi la somma complessiva 10mila euro, il contributo verrà erogato fino ad esaurimento delle risorse a disposizione, tramite scorrimento della graduatoria approvata; nel caso in cui l’ammontare dei contributi erogabili sia a 10mila euro, l’importo di ogni singolo contributo sarà incrementato, in misura uguale e proporzionale, a tutti i beneficiari fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

I requisiti per partecipare al bando sono: essere residente nel Comune di Porto Viro da almeno 5 anni; avere compiuto 65 anni di età alla data di scadenza del bando; essere in possesso di un Isee, in corso di validità, inferiore o uguale a 15mila euro; essere in possesso di una somma mensile derivante da redditi pensionistici inferiore a mille euro ad esclusione dell’indennità di accompagnamento; non avere altri redditi; avere un deposito bancario inferiore a 12mila euro alla data di presentazione della domanda.

La formazione della graduatoria verrà redatta sulla base dei seguenti punteggi: 3 punti per Dsu e Ise da 0 fino a 7.500 euro; 2 punti Dsu e Ise da 7.500,01 euro fino a 12mila euro; 1 punto Dsu e Ise da 12.000,01 euro fino a 15mila euro; 2 punti per disabilità ai sensi della legge 104. Potrà essere presentata una sola domanda per nucleo famigliare e il contributo massimo erogabile sarà pari a 100 euro. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il termine delle 12 del 24 aprile prossimo, secondo le seguenti modalità: consegnando la domanda a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune di Porto Viro; utilizzando il sistema “Istanze on-line” al link: https://vurp.comune.portoviro.ro.it. Non saranno prese in considerazione differenti modalità di presentazione della domanda.

“Questa iniziativa – spiega l’assessore Luppi – conferma l’attenzione che questa amministrazione ha verso le categorie più fragili, in questo caso gli anziani con basse pensioni. Certo, non una cifra enorme, tuttavia un gesto concreto e tangibile che serve comunque ad alleviare le difficoltà che tanti anziani si trovano ad affrontare, in un momento di particolare rincaro dei prezzi e delle bollette. E’ per questo che, personalmente, questa la ritengo una delle misure più importanti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400