Cerca

Adria

Emanuela, ricordo e lacrime

Al Teatro Ferrini

Emanuela, ricordo e lacrime

Non è passata inosservata l’auto della Polizia di Stato parcheggiata, sabato sera, davanti all’ingresso del teatro Ferrini. Primo segnale di un evento speciale nella bomboniera Liberty della città etrusca. Infatti è andato in scena uno spettacolo nel segno del ricordo, della riconoscenza e dell’impegno civile: si tratta del reading “Emanuela”.

Emanuela Loi, agente di scorta di Paolo Borsellino vittima nella strage di via D’Amelio del 23 luglio 1992, prima donna a far parte di una scorta e anche la prima donna a cadere in servizio: non aveva ancora 25 anni. Venti giorni dopo le è stata conferita la medaglia d’oro al valore civile per la dedizione e il coraggio espressi nel servizio fino al sacrificio della propria vita. In quella terribile strage, oltre al giudice Paolo Borsellino e a Emanuela, persero la vita Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Quel sacrificio è diventato l’incipit per un reading teatrale promosso da AssoFerrini in collaborazione con EnneEnne teatro in occasione della “Giornata nazionale contro le mafie”. Protagonista sul palco Roberta Chinellato voce, accompagnata dalla musica di Antonio Ponno con la regia di Franco Zobia.

All’evento hanno presenziato diversi rappresentanti delle Forze dell’ordine: Polizia di Stato e Guardia di finanza.

“Una serata emozionante - commenta Luisa Carpenedo presidente di AssoFerrini a fine spettacolo - Abbiamo vissuto momenti veramente toccanti, quindi i complimenti ai protagonisti non sono un atto rituale ma un vero e proprio ringraziamento per la magistrale interpretazione che ha saputo offrire coinvolgendo e facendo riflettere il pubblico. Siamo contentissimi - aggiunge Luisa Carpenedo - di avere dato spazio a questa forma teatrale, in cui realtà e racconto si immedesimano in modo meraviglioso. Molti spettatori, usciti visibilmente commossi e con qualche lacrima, ci ricordano che proporre l’arte della rappresentazione in questo modo è il modo più bello di toccare il cuore con delicatezza”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400