Cerca

ELEZIONI PROVINCIALI

Ferrarese fa il bis, resta presidente

Con 346 (72%) voti sorpassa Paolizzi (centrosinistra), che si ferma a 133

La Provincia fa doppietta. Enrico Ferrarese è stato riconfermato presidente della Provincia di Rovigo. A stabilirlo, nero su bianco, i voti dello spoglio elettorale svolto questa sera in via Celio a partire dalle 20. Con 346 voti (56.004 voti ponderati), pari al 72,23% dei voti espressi, Ferrarese, sindaco di Stienta sostenuto da tutte le forze di centrodestra, ha superato Elena Paolizzi, sindaco di Bosaro supportata dal centro sinistra, Pd e civici, che si è fermata a 133 voti (25.379 voti ponderati) pari al 22,92%.

A eleggere il neo presidente, 624 amministratori polesani in rappresentanza dei 50 consigli comunali del territorio con possibilità di voto, l’affluenza si è attestata con un picco del 77,08% (481 voti) fino alla chiusura delle urne alle 20. Alle 21.07 il verdetto: ora, sul tavolo, che rimarrà sempre suo, almeno per altri quattro anni, le cartelle già aperte e i fascicoli da implementare, aggiustare, continuare. Come nel caso del “cavallo di battaglia” dell'ormai presidente bis, il progetto “casa dei comuni”, in sostanza l'ampliamento della stazione unica appaltante, dell’ufficio unico dei concorsi e di quello delle politiche comunitarie, ideato al fine di cerare un'idea di sviluppo condiviso a una voce sola e forte capace di dare risposte ai cittadini. Ritorna anche l'incognita del granchio blu. Insomma, sfide aperte che Ferrarese approccia con ottimismo commentando a caldo la riconferma: "Il risultato positivo conferma che sul territorio il lavoro fatto è stato apprezzato. La strada è quella giusta. Sarà questa la fase nella quale dare ancora più forza a questo questo percorso. A livello di unione delle province è chiaro che quello che manca è un ulteriore riconoscimento, la restituzione della dignità ad un ente che ha un ruolo fondamentale specie per il Polesine”.

Già prima della proclamazione ufficiale, le grida di festa di Ferrarese e dell’ampia squadra di amici, e ancor di più sostenitori: Andrea Bimbatti, vice sindaco, Mattia Moretto, presidente consiglio comunale, Alberto Patergnani, Cristiano Corazzari, consigliere regionale, e vari sindaci e consiglieri. D’altro canto Paolizzi che, all’accettazione del risultato, ha commentato a caldo: “Congratulazioni al presidente, ero consapevole che la partita sarebbe stata difficile. Questo spero che sia l'inizio di un percorso per l'area del centrosinistra che possa portare all’unità e alla dialettica politica. Ne ha bisogno”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video