Cerca

CRONACA

Viviani risponde a Vannacci: "Ma quale Decima Mas"

Il campione azzurro chiarisce il gesto della “X” e valuta azioni legali

Viviani risponde a Vannacci: "Ma quale Decima Mas"

Il ciclista Elia Viviani, fresco di oro mondiale nell’inseguimento a squadre e al termine della sua carriera, ha replicato al post di Roberto Vannacci, che aveva interpretato la “X” con le braccia fatta dall’atleta come un riferimento alla Decima Mas. «Chi mi conosce e conosce il ciclismo sa perfettamente il significato di quel gesto», ha spiegato Viviani, chiarendo che la X rappresentava la fine della sua carriera sportiva, non un simbolo politico o ideologico.

Il caso era esploso dopo che l’eurodeputato aveva scritto sui social: «Un’altra Decima per l’Italia», scatenando ironia e critiche bipartisan. La replica del campione è arrivata in un’intervista a BiciSport, dove ha aggiunto di valutare azioni legali: «Per quanto riguarda quel tweet, vedrò se muovermi nei prossimi giorni. Sono appena rientrato dalle vacanze».

Viviani, uno degli atleti più vincenti del ciclismo italiano, ha voluto chiudere così la polemica: «Non c’è nemmeno bisogno di spiegare il significato del mio gesto. Chi conosce questo sport sa bene di cosa si tratta».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400