Cerca

CRONACA

Emergenza baby gang

L’appello di Azione Studentesca: “Non possiamo avere paura di andare a scuola”

Emergenza baby gang

«Il coraggio ce l’hai dentro». È questo lo slogan del volantino distribuito da Azione Studentesca Vicenza, che sabato pomeriggio ha animato corso Palladio per protestare contro la crescente violenza delle baby gang e dei gruppi di “maranza” che, negli ultimi giorni, hanno seminato paura tra gli studenti.

«Non possiamo rimanere osservatori inerti – scrivono i militanti nel comunicato –. La nostra città si è trasformata in un campo di caccia per questi delinquenti da TikTok, che in gruppo spadroneggiano per rapinare e minacciare i ragazzi, soprattutto i più indifesi».

Il movimento studentesco denuncia una vera escalation: tre rapine in una settimana, una delle quali sventata solo grazie al coraggio della vittima, che è riuscita a respingere gli aggressori.

«Saremo sempre dalla parte dei coraggiosi – continua la nota – che non accettano di vedere la nostra città trasformata in una banlieue francese. E se la politica tace, è il momento che a farsi sentire siano i ragazzi e le ragazze che credono nel futuro di Vicenza».

L’appello di Azione Studentesca si chiude con un messaggio chiaro: «Non è possibile avere paura di andare a scuola o di vivere la propria città. Serve una reazione collettiva, per dire basta a chi diffonde violenza e paura tra i giovani».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400