Cerca

CRONACA

Foto del test di Medicina online

Il Mur avverte: “Possibile annullamento delle prove”

Foto del test di Medicina online

Circolano sui social le immagini delle prove del semestre filtro per l’accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, pubblicate da alcuni candidati prima della conclusione dell’esame. Una violazione evidente delle procedure, tanto che il Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) ha annunciato di aver già raccolto le foto e di volerle trasmettere ai singoli atenei tramite la Crui, la Conferenza dei rettori.

Secondo fonti qualificate citate dall’Ansa, le università dovranno individuare i responsabili e applicare quanto previsto dal regolamento, incluso l’annullamento della prova nei casi in cui sarà accertata un’irregolarità.

Cosa conteneva la prova di oggi

Gli studenti hanno affrontato 31 quesiti per ciascun esame, per un totale di 93 domande distribuite tra biologia, chimica e fisica. Si andava dalla composizione dei cromosomi, al numero atomico, fino alla velocità di propagazione delle onde elettromagnetiche. Ogni test comprendeva 15 domande a risposta multipla e 16 a completamento, per un punteggio massimo di 31 punti, con possibilità di lode.

Gli iscritti al primo appello del 20 novembre erano circa 53.000 nelle università statali italiane. I risultati sono attesi entro il 3 dicembre.

Cosa può essere annullato

Da quanto apprende Open, eventuali provvedimenti non riguarderebbero l’intero appello nazionale ma solo i casi accertati nei singoli atenei. Potrebbero dunque essere annullati uno o più esami specifici (per esempio solo biologia o solo fisica), e solo nelle sedi dove si riscontrerà la violazione.

Il Mur ribadisce l’obiettivo: garantire condizioni di equità per tutti i candidati e pieno rispetto delle regole nella selezione d’ingresso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400