Cerca

CRONACA

MediaWorld passa sotto JD.com

Il colosso cinese dell’e-commerce rileva l’85,2% di Ceconomy

MediaWorld passa sotto JD.com

Sede centro commerciale GranRoma

Il gruppo cinese JD.com ha acquisito l’85,2% della tedesca Ceconomy, la società che controlla le catene MediaWorld, MediaMarkt e Saturn. L’operazione è stata resa nota tramite un comunicato ufficiale e segna uno dei più importanti ingressi di un colosso tecnologico cinese nel mercato europeo della distribuzione elettronica.

Circa il 60% della quota arriva dall’OPA lanciata da JD.com, mentre il resto deriva dall’accordo con Convergenta, che manterrà una partecipazione del 25,35%. L’Autorità federale antitrust tedesca aveva già approvato l’operazione lo scorso settembre, rilevando che JD era finora attiva in Germania solo in modo marginale.

Approvazioni ancora necessarie
La chiusura dell’acquisizione non è però immediata. Secondo Ceconomy, il completamento dell’OPA resta soggetto al via libera delle autorità competenti in materia di commercio estero e alla verifica prevista dal regolamento Ue sulle sovvenzioni estere. La conclusione dell’operazione è attesa nella prima metà del 2026.

JD.com si espande in Europa
Per JD.com, uno dei giganti dell’e-commerce in Asia, si tratta di un importante salto nel mercato europeo: Ceconomy conta circa mille punti vendita e gestisce le piattaforme online dei marchi MediaMarkt, MediaWorld e Saturn. Un ingresso che potrebbe accelerare l’evoluzione digitale del gruppo e rafforzare ulteriormente la competizione nel settore della tecnologia di consumo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400