VOCE
SCIOPERI
08.01.2026 - 19:30
Le prime vere giornate nere del 2026 sul fronte degli scioperi sono venerdì 9 e sabato 10 gennaio. A fermarsi saranno trasporti aerei, ferroviari e scuola, con disagi diffusi su tutto il territorio nazionale. Le mobilitazioni coinvolgono compagnie aeree, personale del Gruppo Fs, Rete Ferroviaria Italiana e l’intero comparto dell’istruzione, dal personale docente agli ATA.
Aerei fermi il 9 gennaio
I primi disagi scatteranno nel settore del trasporto aereo. Venerdì 9 gennaio sono previsti scioperi nazionali di diverse compagnie e servizi aeroportuali. Vueling Airlines si ferma dalle 10 alle 18, EasyJet per l’intera giornata, dalle 00.00 alle 23.59, mentre il personale di Assohandlers incrocia le braccia dalle 13 alle 17. A questi si aggiunge anche lo sciopero di Swissport Italia promosso dalla Filt Cgil a Milano, con stop di 24 ore. I passeggeri sono invitati a verificare in anticipo lo stato dei voli e a contattare le compagnie per eventuali riprotezioni.
Treni a rischio tra il 9 e il 10 gennaio
Situazione critica anche per chi viaggia in treno. Dalle 21 di venerdì 9 alle 21 di sabato 10 gennaio è stato proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane e di Trenitalia. Come comunicato dall’azienda, ritardi e cancellazioni potrebbero verificarsi anche prima dell’inizio ufficiale della protesta e protrarsi oltre la sua conclusione.
Per il trasporto regionale sono garantiti i servizi essenziali nelle fasce di tutela previste nei giorni feriali, ovvero dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 di sabato 10 gennaio. Trenitalia invita i viaggiatori a informarsi prima di mettersi in viaggio attraverso App, sito web, canali social, numero verde 800892021 e biglietterie.
A complicare ulteriormente il quadro, dalle 21 del 9 gennaio parte anche uno sciopero nazionale di 8 ore dei lavoratori RFI, che si protrarrà fino alle 21 del 10 gennaio. A fermarsi sarà in particolare il personale addetto alla manutenzione delle infrastrutture ferroviarie, su iniziativa dell’Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione Infrastruttura RFI e del Cobas Lavoro Privato.
Disagi locali già dall’8 gennaio
Le proteste nei trasporti iniziano già giovedì 8 gennaio con una serie di scioperi locali. Nell’area di Venezia e Treviso, Usb Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero del settore aereo dalle 11.30 alle 15.30. A Bolzano, Filt Cgil, Orsa Trasporti e Usb fermano il trasporto pubblico locale dalle 16 alle 20. A Napoli, Confail Faisa ha indetto uno sciopero di 24 ore del trasporto pubblico EAV, nel rispetto delle fasce di garanzia. In Abruzzo, infine, il trasporto pubblico locale TUA si ferma dalle 9 alle 13 su iniziativa di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal.
Scuola in sciopero il 9 e 10 gennaio
Le giornate del 9 e 10 gennaio coinvolgono anche uno dei comparti più sensibili: la scuola. È stato infatti proclamato lo sciopero nazionale del personale del ministero dell’Istruzione e del Merito. Le organizzazioni sindacali FLP e CONALPE insieme alle confederazioni CONFSAI e CSLE hanno indetto lo sciopero generale di docenti e personale ATA delle scuole pubbliche, comunali e private.
In entrambe le giornate non è garantito il regolare svolgimento delle lezioni nei nidi, scuole dell’infanzia, primarie, medie e superiori. Le famiglie sono invitate a informarsi direttamente presso i singoli istituti sull’effettiva adesione allo sciopero e sull’organizzazione delle attività.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 