VOCE
HOLLYWOOD
24.01.2026 - 19:00
Hollywood dichiara guerra all’intelligenza artificiale. Nelle prossime ore prenderà il via una campagna globale che vede schierati alcuni dei più grandi nomi del cinema, della musica e della letteratura, uniti contro quello che definiscono un vero e proprio furto di massa dell’arte umana da parte delle grandi aziende tecnologiche.
L’iniziativa è promossa dalla Human Artistry Campaign, una coalizione che riunisce sindacati dei lavoratori creativi, associazioni per i diritti degli artisti e organizzazioni di categoria. Tra i membri figurano Writers Guild of America, SAG-AFTRA, Recording Industry Association of America, The NewsGuild e perfino la NFL Players Association: un fronte compatto che attraversa tutto lo spettacolo americano.
Le star coinvolte
L’elenco dei sostenitori è imponente: Scarlett Johansson, Cate Blanchett, Joseph Gordon-Levitt, Jennifer Hudson, Kristen Bell, Vince Gilligan, insieme a musicisti come Cyndi Lauper, Martina McBride, band come R.E.M., MGMT, OneRepublic, OK Go, e scrittori del calibro di George Saunders, Jodi Picoult, Roxane Gay e Jonathan Franzen. Un messaggio chiaro: non è una battaglia di nicchia, ma una mobilitazione dell’intero mondo creativo.
Il messaggio della campagna
Il claim che accompagna il lancio non lascia spazio a interpretazioni:
"Le grandi aziende tecnologiche stanno cercando di cambiare la legge per poter continuare a rubare l’arte americana per costruire le loro attività di intelligenza artificiale, senza autorizzazione e senza pagare chi ha svolto il lavoro. Questo è sbagliato; è antiamericano ed è un furto su larga scala".
Secondo la Human Artistry Campaign, i modelli di AI generativa vengono addestrati su opere protette da copyright – film, musica, testi, immagini – senza consenso e senza compensi per gli autori, per creare strumenti che rischiano di competere direttamente con gli stessi creativi che li hanno involontariamente “educati”.
Non contro l’AI, ma per il diritto di scegliere
La campagna chiarisce un punto fondamentale: non chiede l’abolizione dell’intelligenza artificiale. La richiesta è più mirata e, secondo i promotori, più equilibrata: dare agli artisti il diritto di scegliere se le proprie opere possano o meno essere utilizzate per l’addestramento dell’AI.
In altre parole, il diritto di non partecipare forzatamente allo sviluppo di tecnologie che potrebbero mettere a rischio il proprio lavoro.
"La vera innovazione nasce dalla motivazione umana a cambiare le nostre vite", ha dichiarato Moiya McTier, consulente senior della Human Artistry Campaign. "Le aziende di intelligenza artificiale stanno mettendo a repentaglio la carriera degli artisti, sfruttando la loro arte senza autorizzazione per accumulare miliardi di profitti".
Una battaglia culturale, legale ed economica
Dietro l’immagine scintillante di Hollywood c’è una realtà professionale che oggi si sente minacciata. Attori, sceneggiatori, musicisti e autori temono che l’AI possa svuotare il valore del lavoro creativo, riducendo l’arte a semplice materia prima gratuita per sistemi automatizzati.
La campagna punta ora a fare pressione sui legislatori, soprattutto negli Stati Uniti, affinché vengano introdotte regole chiare su copyright, consenso e compensi. Per Hollywood, la sfida all’intelligenza artificiale non è solo tecnologica: è una questione di diritti, dignità e futuro del lavoro creativo.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 