Cerca

CRONACA

Machete nello zaino a scuola: studente di 14 anni denunciato

L’arma scoperta da una prof di Budrio. Cresce l’allarme sicurezza

Machete nello zaino a scuola: studente di 14 anni denunciato

Paura in una scuola superiore di Budrio, nel Bolognese, dove uno studente di 14 anni si è presentato in aula con un machete nello zaino. L’episodio è avvenuto all’Itis Giordano Bruno ed è stato scoperto grazie alla prontezza di una docente, che ha notato l’arma e ha immediatamente allertato i carabinieri.

L’intervento è scattato venerdì poco prima delle 13, durante l’intervallo tra una lezione e l’altra. I militari sono arrivati a scuola e hanno accompagnato il ragazzo in caserma per le procedure di rito, prima di riaffidarlo alla famiglia. Il machete è stato sequestrato.

Lo studente, italiano e minorenne, è stato denunciato per porto di armi o oggetti atti ad offendere. La sua posizione è ora al vaglio della Procura dei minori, che dovrà valutare eventuali ulteriori provvedimenti.

L’episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza nelle scuole, soprattutto dopo fatti recenti che hanno profondamente colpito l’opinione pubblica, come l’omicidio dello studente di La Spezia Youssef Abanoub e il ritrovamento di un coltello di 15 centimetri in uno zaino in un istituto del Friuli-Venezia Giulia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400