Cerca

CRONACA

Sgarbi, disposta la perizia medica

Il tribunale valuta la capacità di autodeterminazione

Sgarbi, disposta la perizia medica

Il Tribunale civile di Roma ha disposto una perizia medica su Vittorio Sgarbi per verificare se sia in grado di comprendere il significato e le conseguenze personali, patrimoniali e giuridiche delle decisioni di particolare complessità. La misura rientra nel procedimento avviato dopo la richiesta della figlia Evelina Sgarbi di nominare un amministratore di sostegno per il padre.

Il giudice ha nominato un consulente tecnico d’ufficio e una psicologa psicoterapeuta con l’incarico di accertare se Sgarbi presenti condizioni psicologiche, psicopatologiche o cognitive tali da incidere sulla capacità di autodeterminarsi, in particolare per gli atti di straordinaria amministrazione e l’esercizio dei diritti personalissimi. I periti potranno esaminare gli atti, acquisire la documentazione sanitaria e raccogliere informazioni dai medici che lo hanno avuto in cura. La relazione dovrà essere depositata entro il 31 maggio.

"Siamo soddisfatti, il professor Sgarbi sarà ascoltato dal giudice entro il 15 febbraio", ha dichiarato l’avvocato Lorenzo Iacobbi, che assiste Evelina Sgarbi. Il legale ha spiegato che il CTU avrà accesso alle cartelle cliniche, nonostante la difesa di Sgarbi avesse chiesto la secretazione dei documenti, richiesta già rigettata dal giudice. "Ci siamo opposti perché violerebbe il contraddittorio", ha aggiunto.

"Abbiamo a cuore la salute del Professore. Vogliamo salvare l’uomo e non il personaggio", ha proseguito Iacobbi, sottolineando che non si tratta di una disputa economica. "Evelina non ha bisogno di azioni patrimoniali, è già nell’asse ereditario. Il papà è stato ricoverato in condizioni davvero disperate: da figlia è giusto conoscere le reali condizioni di salute". Secondo la difesa, se l’istanza fosse stata accolta prima, "non saremmo qui oggi".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400