Cerca

CRONACA

Malori dopo l’acqua a scuola: analisi ok

L’ARPAV: "Rubinetti sicuri". Resta il mistero sui sintomi

Malori dopo l’acqua a scuola: analisi ok

È giallo sui malori che hanno portato tre studenti della scuola media Anna Frank di Sona, nel Veronese, al pronto soccorso dopo aver bevuto acqua dal rubinetto durante l’attività in palestra. I risultati delle analisi, però, ribaltano i timori iniziali: l’acqua è risultata perfettamente potabile.

A certificarlo sono stati gli esperti del Laboratorio ARPAV, che hanno analizzato i campioni prelevati dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Ulss 9, sia all’interno dell’istituto sia nella rete dell’acquedotto di Lugagnano di Sona, che rifornisce la scuola. In una nota ufficiale, l’azienda sanitaria ha confermato che l’acqua rispetta tutti gli standard di sicurezza.

Nessuna contaminazione rilevata
I nuovi dati si aggiungono alle verifiche già effettuate nei giorni successivi all’episodio, che avevano escluso anomalie sui principali parametri. Anche le analisi condotte da Acque Veronesi presso la centrale idrica di riferimento hanno dato esito negativo: nessun batterio, nessuna sostanza fuori norma.

Il nodo irrisolto
Se l’acqua non è la causa, resta da capire cosa abbia provocato i malori degli studenti. Al momento, l’origine delle reazioni accusate dai ragazzi rimane sconosciuta e l’episodio continua a sollevare interrogativi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400