VOCE
CASA
04.02.2026 - 17:00
Le idrostufe, chiamate anche termostufe, sono una soluzione sempre più apprezzata per chi cerca efficienza, sicurezza e design in un unico impianto di riscaldamento. Non si limitano a scaldare una stanza, ma possono riscaldare tutta la casa, sfruttando l’impianto idraulico già esistente.
Cos’è un’idrostufa e perché è diversa dalle stufe a pellet
A differenza delle classiche stufe a pellet, l’idrostufa non diffonde aria calda nell’ambiente, ma utilizza il calore prodotto per scaldare l’acqua che circola nei termosifoni o nel riscaldamento a pavimento. In questo modo il calore viene distribuito in modo uniforme in tutta l’abitazione.
Un vantaggio importante è la sicurezza: l’esterno dell’idrostufa resta freddo al tatto, rendendola ideale in case con bambini o animali domestici.
Come funziona
Il funzionamento è semplice e completamente automatico. L’idrostufa si collega all’impianto idraulico e riscalda l’acqua che alimenta i radiatori o il pavimento radiante. In molti modelli è possibile anche produrre acqua calda sanitaria.
La gestione avviene tramite centralina o telecomando e spesso anche da remoto, permettendo di programmare accensioni e spegnimenti in base alle proprie esigenze.
Potenza e installazione
La resa di un’idrostufa dipende da due parametri:
potenza totale dell’apparecchio
potenza ceduta all’acqua
Più il calore viene trasferito all’acqua, maggiore sarà l’efficienza dell’impianto. L’installazione può avvenire in qualsiasi stanza, ma è fondamentale una corretta integrazione con l’impianto esistente: in alcuni casi è consigliato il collegamento diretto al collettore idraulico per garantire una circolazione ottimale.
I principali vantaggi
Riscalda tutta la casa, non solo una stanza
Riduce i consumi: il risparmio può arrivare fino al 50% della spesa annuale
È ecologica, perché utilizza pellet come combustibile
È sicura, con superfici esterne fredde
È anche un elemento d’arredo, capace di valorizzare l’ambiente
In sintesi, l’idrostufa rappresenta una soluzione moderna che unisce comfort, risparmio ed estetica, trasformando il riscaldamento domestico in un sistema efficiente e sostenibile.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 