VOCE
OLIMPIADI 2026
10.02.2026 - 18:00
Clima teso in Rai dopo le polemiche sulla telecronaca della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Milano-Cortina. L’amministratore delegato Giampaolo Rossi ha convocato il direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, chiedendogli di riconoscere gli errori e assumersi le responsabilità per quanto accaduto, sia sul piano editoriale sia nei rapporti con la redazione.
L’incontro si è svolto a Roma e avrebbe avuto come obiettivo quello di fare chiarezza su una conduzione che ha suscitato critiche da parte del pubblico, della politica e di molti giornalisti della stessa testata sportiva.
Una redazione in protesta
La vicenda ha provocato forte malcontento all’interno di Rai Sport. Alcuni giornalisti hanno contestato la scelta di affidare la telecronaca a Petrecca, ritenendo che in redazione fossero presenti professionalità più adatte a seguire un evento complesso come la cerimonia olimpica.
Nei giorni successivi sono state annunciate forme di protesta, tra cui il ritiro delle firme da servizi e telecronache legate alle competizioni olimpiche. È stato inoltre previsto un pacchetto di giornate di sciopero, che però verrebbe utilizzato solo dopo la conclusione dei Giochi per non interferire con la copertura dell’evento.
Anche il sindacato dei giornalisti Rai ha espresso forte irritazione, denunciando tensioni interne e chiedendo maggiore attenzione al lavoro della redazione.
L’appello dell’azienda alla calma
Parallelamente al richiamo al direttore, l’azienda ha invitato tutte le parti a evitare personalismi e strumentalizzazioni, sottolineando che la Rai, durante le Olimpiadi, è sotto l’attenzione del pubblico internazionale. Per cercare di allentare il clima, è stata decisa la convocazione dei rappresentanti sindacali, con l’obiettivo di affrontare i problemi e ristabilire un confronto.
Possibili conseguenze
Tra le ipotesi circolate nelle ultime ore c’è anche quella di un cambio nella conduzione della cerimonia di chiusura, anche se al momento non risultano decisioni ufficiali. Intanto Petrecca è stato trattenuto a Roma per preparare una relazione dettagliata sull’accaduto, rinviando altri impegni previsti durante i Giochi.
La vicenda resta aperta e sarà probabilmente uno dei temi centrali nelle prossime settimane per i vertici di Viale Mazzini, chiamati a gestire non solo le polemiche esterne ma anche le tensioni interne alla redazione sportiva.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 