VOCE
CRONACA
20.02.2026 - 20:00
Si è aperta a Washington la prima riunione del Board of Peace, iniziativa promossa dall’amministrazione americana con l’obiettivo dichiarato di favorire stabilità e ricostruzione in Medio Oriente. Durante l’incontro, Donald Trump ha presentato il progetto come un passo decisivo verso la pace, definendolo un organismo nato per affrontare uno dei dossier più complessi del momento, quello di Gaza.
Nel suo intervento, il presidente ha parlato di un quadro ancora delicato ma in evoluzione, sostenendo che l’obiettivo sia garantire un futuro stabile alla Striscia senza la necessità di nuovi interventi militari diretti. Trump ha affermato che ci sarebbero segnali di disarmo da parte di Hamas, pur sottolineando che la situazione resta da verificare e che eventuali violazioni comporterebbero risposte severe.
Sul fronte iraniano, il leader americano ha ribadito la necessità di raggiungere un accordo sul nucleare, avvertendo che in assenza di intese potrebbero verificarsi sviluppi molto negativi. Secondo quanto dichiarato, le prossime settimane saranno decisive per capire se i negoziati potranno portare risultati concreti.
Uno dei punti centrali del vertice riguarda le risorse economiche. Gli Stati Uniti hanno annunciato un contributo di 10 miliardi di dollari al Board, mentre altri Paesi membri si sono impegnati a versare complessivamente oltre 7 miliardi, segnale della volontà di sostenere finanziariamente il nuovo organismo. L’idea è quella di creare una struttura capace di finanziare ricostruzione e stabilizzazione, con un ruolo anche di supervisione sui progetti internazionali.
Secondo indiscrezioni emerse durante la riunione, l’amministrazione americana starebbe valutando anche la realizzazione di una base militare nel sud di Gaza, destinata a ospitare una futura forza internazionale di stabilizzazione composta da contingenti provenienti da diversi Paesi. L’obiettivo sarebbe garantire sicurezza e controllo durante la fase di ricostruzione.
Nel corso dell’incontro, Trump ha rivendicato i risultati della propria politica estera e ha sostenuto che molti Stati, inizialmente esitanti, finiranno per aderire al Board. Il vertice ha visto la presenza di una ventina di leader e delegazioni internazionali, tra cui quella italiana guidata dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, presente come osservatore.
Non mancano però le tensioni diplomatiche. Il progetto divide diversi Paesi europei: alcuni governi vedono nel Board uno strumento utile per influenzare il processo di pace, mentre altri criticano modalità e legittimità dell’iniziativa. Anche la mancata partecipazione del Vaticano ha aperto un nuovo fronte di discussione tra la Santa Sede e l’amministrazione americana.
Il segretario di Stato Marco Rubio ha sottolineato che non esisterebbe un’alternativa concreta al percorso avviato, indicando nella ricostruzione e nella convivenza pacifica l’unica strada possibile per Gaza.
Il Board of Peace nasce quindi in un clima di grandi aspettative ma anche di forti divisioni, tra promesse di investimenti miliardari, nuovi equilibri geopolitici e interrogativi sulla reale capacità del progetto di trasformare in stabilità una delle aree più fragili del pianeta.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 