VOCE
SCUOLA
01.04.2026 - 13:45
La Maturità 2026 prende forma con la nuova ordinanza che definisce calendario, regole e struttura dell’esame, confermando l’impianto tradizionale ma introducendo un approccio più orientato alla valutazione complessiva dello studente, non solo delle conoscenze. L’esame inizierà mercoledì 18 giugno alle 8:30 con la prima prova scritta di Italiano, della durata di sei ore, pensata per verificare competenze linguistiche, capacità espressive e organizzazione del pensiero. Il giorno successivo, 19 giugno, si svolgerà la seconda prova, diversa a seconda dell’indirizzo di studi, con materie già stabilite come Latino al Classico, Matematica allo Scientifico ed Economia aziendale negli istituti tecnici.
Per essere ammessi restano centrali alcuni requisiti: frequenza di almeno tre quarti delle ore, partecipazione alle prove Invalsi e completamento dei percorsi scuola-lavoro. Sul piano della valutazione è necessario avere almeno la sufficienza in tutte le materie, con la possibilità di una sola insufficienza motivata dal consiglio di classe. Cambiano invece le condizioni legate al comportamento: con 6 in condotta viene richiesto un elaborato su temi di cittadinanza da discutere all’orale, mentre con 5 in condotta non si accede all’esame. I candidati esterni dovranno sostenere un esame preliminare.
La novità più rilevante riguarda il colloquio orale, che viene ripensato in chiave più ampia e meno nozionistica. La prova si aprirà con una parte dedicata alla riflessione sul percorso scolastico, in cui lo studente sarà chiamato a mettere in evidenza esperienze, scelte e competenze maturate. Solo successivamente si passerà alle discipline d’esame, affrontate in modo interdisciplinare, con l’obiettivo di verificare la capacità di costruire collegamenti tra i diversi ambiti e valorizzare quanto riportato nel curriculum dello studente. Durante il colloquio saranno inclusi anche educazione civica, discussione degli scritti e presentazione delle attività di scuola-lavoro, anche tramite contenuti multimediali.
Il punteggio massimo per l’orale resta fissato a 20 punti, ma viene rafforzata la linea sulla serietà della prova: assenza di partecipazione o rifiuto del confronto con la commissione possono portare alla bocciatura, anche in presenza di un punteggio complessivo sufficiente. L’esame assume così un valore ancora più definito come momento di sintesi del percorso scolastico, in cui contano non solo le conoscenze, ma anche consapevolezza, capacità di analisi e maturazione personale.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 