you reporter

Trentamila impieghi estivi tra mare e divertimento

88599
L’estate è tradizionalmente percepita come un momento molto utile per trovare un impiego, con oltre il 50% degli italiani che sogna di avere un lavoro che duri almeno tutta la stagione. Estate, però, significa anche località di vacanza, di mare e di divertimento, lontani da scrivanie d’ufficio, abiti in giacca e cravatta, tablet e smartphone. Ci sono quindi opportunità per più di 800 bagnini, più di 12.000 animatori e più di 6.500 baby sitter, fondamentali per la cura dei più piccoli, sia in vacanza, sia a casa propria.


Jobrapido, primo motore di ricerca di lavoro al mondo, attivo in 58 Paesi con oltre 20 milioni di offerte di lavoro postate al mese e 35 milioni di utenti unici mensili, ha cercato di far coincidere il desiderio di trovare lavoro con quello di godersi il periodo estivo, andando a pescare all’interno del proprio portale quei lavori che consentano di vivere l’estate nel modo più tradizionale possibile, tra spiagge, piscine, eventi e intrattenimento. Nel complesso, sono state monitorate oltre 30.000 offerte 'estive' disponibili in questo momento sul portale.


Per chi non può proprio fare a meno del mare, Jobrapido ha trovato richieste per più di 800 bagnini in tutta Italia e più di 800 addetti spiaggia come assistenti, camerieri o addetti alle vendite negli stabilimenti balneari. Per chi, invece, si trova lontano dal mare e preferisce un tuffo in piscina, ci sono più di 600 offerte per capi vasca, istruttori di acqua-fitness o banconisti nei locali e bar delle strutture.


È un vero e proprio boom di richieste per giovani animatori, sia per villaggi turistici, sia per diverse strutture dedicate all’intrattenimento come i centri estivi, che raccolgono in totale oltre 12.000 offerte. I luoghi turistici, soprattutto resort e villaggi, hanno necessità anche di personale che lavori 'dietro le quinte' degli eventi in programma. Per esempio, Jobrapido ha rilevato numerose offerte per coreografi, per un totale di quasi 3.500 annunci.


Giocare e divertirsi insieme ai più piccoli è possibile non solo come animatori turistici, ma anche attraverso il più tradizionale dei mestieri legati alla cura dei bambini: quello del baby sitter. Per cui Jobrapido ha monitorato oltre 6.500 offerte, sia in città, sia in località più vacanziere.


Le sere estive sono poi più piacevoli se immerse in un po’ di musica: in quest’ambito, la piattaforma ha monitorato possibilità per quasi 2.000 cantanti.


Un aspetto cruciale per gli italiani che si apprestano a partire per le vacanze è quello della cura della proprio aspetto fisico. Palestre, piscine e strutture sportive nel periodo estivo ricercano, infatti, un elevato numero di personale (oltre 6.300 opportunità per professioni come istruttori di fitness, consulenti o personal trainer) per poter esaudire i sogni di passare una vacanza in forma.


“Con questa mappatura di lavori - ha sottolineato Rob Brouwer, Ceo di Jobrapido - vogliamo evidenziare quanto la stagione estiva sia un’opportunità concreta per trovare un lavoro, godendosi in qualche modo anche il periodo. Con l’estate che avanza, ci sono ancora molte possibilità per mettersi in gioco: soprattutto per i più giovani: si tratta di occasioni preziose, non solo per guadagnare qualcosa in più, ma per farsi le ossa nel mondo del lavoro, magari godendosi anche un tuffo al mare, o in piscina”.



LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl