you reporter

San Bellino piange Angelo Campion <br/> "Coche", un pezzo di storia del paese

38928
SAN BELLINO - San Bellino perde un altro pezzo di storia. Se ne è andato Angelo Campion. Il classe ‘33 è scomparso nella notte tra martedì e mercoledì all’ospedale di Adria. Una figura amata e conosciuta da tutti nel piccolo centro altopolesano. Assieme al fratello Carlo, ha portato avanti per moltissimi anni l’attività di falegname. Ha trascorso un periodo della sua vita a Torino, dove ha conosciuto la moglie Nelli.

Angelo da tutti in paese era semplicemente conosciuto con il soprannome di “Coche”. E’ stato uno dei fondatori dell’Avis di San Bellino, sezione locale che si era staccata da Lendinara, è stato quindi il presidente dell’associazione dal 1985 al 2002. Negli anni ‘90 è salito al timone del San Bellino calcio. “C’è solo un presidente!” è il coro che gli tributavano giocatori e dirigenti dopo i trionfi in campo, alle cene che spesso si svolgevano in compagnia durante la settimana. Sapeva unire e tenere il gruppo come pochi. Il San Bellino della stagione 1995-1996, con lui alla guida come presidente, centrò una storica promozione dalla Terza alla Seconda. Quella realtà calcistica campione di beneficenza, grazie a una somma devoluta in Perù e utile per la realizzazione di un poliambulatorio.

Angelo è rimasto a capo della società fino al 2001, condividendo anche una bella e meritata salvezza nel campionato di Seconda categoria. Angelo ha sempre amato il calcio e negli ultimi anni seguiva con passione le partite dei nipoti. Importante anche il suo contributo istituzionale, visto che Campion in passato ha ricoperto anche l’incarico di vicesindaco.

Lascia la moglie... e i figli Donatella, Stefano e Michela. I funerali si terranno oggi pomeriggio alle 16 nella basilica di San Bellino. E tutto il paese si riunirà per dare l’ultimo saluto a “Coche”, il grande presidente della squadra locale.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl