you reporter

Il medico che ha soccorso il centauro <br/> "Così l'ho rianimato sulla strada"

Stienta

46283
STIENTA - “Non sentivo più il polso e l’ho rianimato”. Il massaggio cardiaco del medico è stato decisivo per tenere in vita il centauro sbalzato dalla sua moto dopo l’impatto con un’auto. Sono ancora gravi le condizioni del 30enne di Stienta coinvolto, martedì scorso, in un incidente stradale sull’Eridania. La sua Kawasaki si è scontrata con una Kia all’altezza di un incrocio dell’Eridania con Corso Berlinguer.

Il primo ad intervenire è stato il medico di famiglia di Occhiobello e Fiesso Umbertiano, che passava sulla strada con la sua auto. Un intervento tempestivo, che ha preceduto di pochi minuti l’arrivo del suem.

“Non ci ho pensato due volte - dice il medico Davide Ronchetti - mi sono avvicinato al ragazzo appena sbalzato dalla sella della sua moto. Era steso sull’asfalto a faccia in giù, privo di conoscenza. L’ho girato con tutte le cautele del caso, aveva gli occhi sbarrati, il polso inesistente”.

A questo punto il medico, che lavora in ambulatori a Fiesso e Occhiobello, ha praticato manovre per rianimare il 30enne: “Ho fatto il massaggio cardiaco. Una manovra che ho effettuato per meno di un minuto, perché poi il giovane si è ripreso. Ho tastato il polso e ho subito sentito che pulsava. A quel punto mi sono reso conto di averlo tenuto in vita”. Poco dopo sulla strada di Santa Maria Maddalena sono giunti i medici del suem, che hanno preso in cura il 30enne. “L’ambulanza è giunta prestissimo, sono stati bravi e veloci”.

Però l’intervento di Ronchetti è stato decisivo, il giovane infatti era già in arresto cardiaco, pochi secondi di ritardo nella rianimazione e forse sarebbe stato tutto inutile.

Poi la corsa all’ospedale di Rovigo e il ricovero in rianimazione per un delicato intervento chirurgico. Ora il centauro lotta per la vita in un letto di ospedale.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl