you reporter

Bergantino

47838

07/10/2015 - 12:45

di Benedetta Franciosi

BERGANTINO – Un brillante matematico bergantinese consegue il titolo di dottore di ricerca in Spagna. Nicola Mingotti, 37enne originario di Bergantino, ha sostenuto la tesi di dottorato “Functional linear models” all’università Carlos III di Madrid, meritando il massimo dei voti e la lode.

Il giovane ricercatore, dopo la maturità scientifica e la laurea in matematica a Bologna, ha scelto l’estero per approfondire la sua formazione accademica: prima con un master in matematica applicata, a Madrid, poi con il dottorato di ricerca nella stessa università, concluso nel luglio di quest’anno. Nel suo curriculum, Mingotti può vantare anche di aver lavorato come informatico all’istituto nazionale di fisica nucleare di Firenze, per qualche tempo dopo la laurea in Italia. Mentre alla Carlos III, durante il dottorato, ha insegnato per diversi anni analisi 2 e statistica agli ingegneri.

La prestigiosa qualifica di dottore di ricerca corona dunque una carriera accademica di grande rilievo. Ma la passione per la matematica e la sete di conoscenza dello studioso bergantinese non possono dirsi ancora appagate, e stavolta lo riporteranno, almeno per un po’, in Italia: “Scrivendo la tesi mi sono appassionato di temi economico-finanziari – racconta il brillante matematico – questo mese andrò a Pisa per un master in risk management, per specializzarmi in questo settore”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo