you reporter

"Cosmo d'Oro", trionfo lirico <br/> in gara ben 98 autori e 229 poesie

Canaro

48171

12/10/2015 - 14:00

di Paola Cobianchi

CANARO - Ieri in teatro comunale si è tenuta la 31ª edizione del premio nazionale di poesia “Cosmo d’Oro”, importante evento culturale che vede il patrocinio e la collaborazione di diversi enti e istituzioni, quali il Comune di Canaro, l’Ente Provincia di Rovigo, la Regione Veneto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la galleria “Il Rivellino” del club “Amici dell’arte” di Ferrara e l’associazione “Dante Alighieri” di Rovigo.
Premio al quale hanno partecipato 98 poeti provenienti da tutta Italia, per un totale di 229 poesie.

Nel premio, sono stati coinvolti anche gli alunni dell’istituto comprensivo di Occhiobello, in particolare i bambini della scuola primaria “Giovanni Pascoli” di Canaro, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Raffaele Cattaneo” di Canaro e gli alunni della scuola primaria “Giosuè Carducci” di Occhiobello.

Prima classificata del concorso Luciana Gatti di Minerbe (Verona) con la poesia Il mio limite, secondo classificato, Gian Albo Ferro di Rosolina con No non più perderci, terzo classificato Bruno Centomo di Santorso (Vicenza) con Tu astronauta, io che metto il carburante. Il premio speciale “Ugo Stefanutti” è andato ad Angioletta Masiero di Rovigo con la poesia Ugo, è cosa dura da attraversare.

Il premio speciale Dante Alighieri “Maria Grazia Previati”, se l’è aggiudicato Stefano Caranti di Santa Maria Maddalena con Network. Il premio speciale “Arrigo Vanzelli”, è andato ad Adriana Bertoncin di Maerne di Martellago (Venezia) con Creazione. Il premio speciale dei lettori “Claudio Giorgio Garbellini”, se l’è aggiudicato Paolo Borsoni di Ancona con Esattezza. Infine, le poesie segnalate “Menzione d’onore”, sono state Noi di Mara Penso di Mestre (Venezia) e Il pendolo del tempo di Carla Baroni di Ferrara.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl