you reporter

A villa Cagnoni Boniotti <br/> protagonista "Eyes Wine Shut"

Villamarzana

50661
VILLAMARZANA - Una grande folla è accorsa nei giorni scorsi a villa Cagnoni Boniotti di Gognano per partecipare all’evento Eyes Wine Shut, organizzato da Meteri e Vinessum e nato da un’idea di Antonella Casadio.

All’incontro enogastronomico si erano iscritte via social oltre 400 persone che già all’apertura delle porte erano pazientemente in fila per accedere alla degustazione di vini naturali stillati dalle mani degli stessi vignaioli. Oltre settanta i produttori europei presenti. Calice alla mano gli appassionati dei tour del vino hanno letteralmente preso d’assalto le numerose postazioni, distribuite al primo e secondo piano della villa, dei mitici settanta “impavidi” dall’aspetto tutt’altro che scontato e molto artistico; all’esterno sotto le barchesse i banchetti con le prelibatezze della cucina tipica.

Durante la giornata si sono svolti anche workshop tematici. “Vinessum è un gruppo di amici vignaioli che organizzano feste in Emilia Romagna – hanno spiegato gli organizzatori -e Meteri invece seleziona e distribuisce vini europei principalmente francesi. I vignaioli lavorano artigianalmente e non usano la chimica”. I vitigni che coltivano sono autoctoni, il vino è prodotto artigianalmente in piccole realtà, sono prodotti biologici e biodinamici. C’è anche chi se ne frega di avere la denominazione doc e docg ed infatti Giovanni Menti di Gambellara ha il suo slogan stampigliato sulla maglietta “vino volutamente declassato” e presenta un prodotto “naturale”.

Un elogio all’artigianalità e il pubblico ha risposto alla grande. In Italia da una quindicina d’anni è nata la passione per i vini naturali, una tendenza che ha avuto un’impennata.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl