Cerca

Applausi per il gruppo Euterpe <br/> pomeriggio all'insegna della musica

Castelguglielmo

51307
Concerto con il gruppo musicale Euterpe domenica pomeriggio a Castelguglielmo.
CASTELGUGLIELMO - Concerto d’inverno nel pomeriggio di domenica scorsa con protagonista il Gruppo Euterpe.

Era il 2012 quando Katia Lo Presti, già dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Fiesso Umbertiano, di cui la scuola ad indirizzo musicale di Castelguglielmo fa parte, aveva costituito la Banda intercomunale coadiuvata dal docente di strumento Gabriele Galvani, con il patrocinio dei comuni di Castelguglielmo, Canda e San Bellino.

Euterpe, la musa della musica, un nome per sottolineare le radici antiche e profonde della musica ma anche per la ricerca continua del gruppo impegnato a migliorare il livello musicale e il repertorio.

In una sala civica gremita, si è svolto il concerto e la presentazione della mostra da parte della fondatrice Lo Presti. Il Gruppo Euterpe è una banda da camera che comprende nel suo organico strumentale il clarinetto, flauto e sassofono composta da ragazzi dagli 11 anni ai poco più che ventenni.

Giovani come tanti altri ma che hanno capito la grande opportunità di suonare in una banda, di continuare a fare musica, offrendo la propria arte agli altri, come ha espresso la Lo Presti.

Due ore di bella musica che ha ripercorso cinque secoli. I ragazzi, diretti dal maestro Gabriele Andreotti, si sono esibiti in un repertorio classico-tradizionale che ha coinvolto il pubblico presente. Un evento che ha visto la fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale di Castelguglielmo con l’assessore Patrizia Pradella e della biblioteca civica nelle persone di Manuela Ferraresi e Giuseppe Linio. Presente all’evento anche il vice sindaco di Canda Roberto Tomasini.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400