Cerca

Istituti Polesani, familiari e inquirenti <br/> in aula raccontano delle violenze

Il processo

48896

Un spezzone del video dei maltrattamenti agli Istituti Polesani di Ficarolo

Testimonianze degli investigatori e dei familiari degli ospiti degli Istituti Polesani di Ficarolo rispetto alle accuse di violenza subite per le quali sono a processo cinque operatori sociosanitari e un medico.
Maltrattamenti degli ospiti all'interno degli Istituti Polesani di Ficarolo, in aula le testimonianze dei familiari delle vittime e degli investigatori della Squadra Mobile di Rovigo che hanno condotto le indagini.



Nell'udienza della mattina di lunedì 18 aprile i parenti hanno riferito quello che avevano raccontato loro i familiari ricoverati. Episodi di strattonamenti e schiaffi, nonché lividi evidenti in relazione ad episodi che, in base ai racconti, sarebbero stati realizzati da altri ospiti o da operatori sociosanitari. Sono stati sentiti anche due agenti di polizia giudiziaria che si sono occupati delle indagini.



Dieci gli arrestati nel giugno del 2014 all'interno della struttura di Ficarolo, nove operatori sociosanitari e un medico, con l'accusa di maltrattamenti aggravati. Accuse possibili grazie alle telecamere piazzate dagli inquirenti che così scoprirono le violenze perpetrate agli ospiti.



Quattro operatori sociosanitari hanno già patteggiato, gli altri cinque e il medico sono ora davanti al giudice.



Il servizio completo in edicola nella Voce di martedì 19 aprile
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400